Ecologia

Aidepi, entro 2015 olio di palma certificato sostenibile

Il comparto dolciario italiano da tempo è impegnato nella sostenibilità ambientale attraverso la certificazione delle materie prime utilizzate

Roma, 16 ott. - (AdnKronos) - “Promuoviamo l’impegno sulla sostenibilità ambientale presso le aziende associate anche nella fase di acquisto delle materie prime. Stiamo lavorando con le maggiori aziende utilizzatrici di olio di palma perché si impegnino a raggiungere entro il 2015 un approvvigionamento totale di olio di palma certificato sostenibile”. Così Mario Piccialuti, direttore Aidepi (Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane) accoglie e fa proprio lo stimolo proposto dal direttore scientifico del Wwf Gianfranco Bologna che in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione ha riportato all’attenzione il problema degli approvvigionamenti di olio di palma, ricordando che da dicembre entrerà in vigore il Regolamento Ue sull’etichettatura.

“La consapevolezza dell’importanza di un approvvigionamento sostenibile sta crescendo anche in Italia", spiega. Proprio nello scorso mese di maggio infatti, primo e al momento unico, caso in Europa, l’Associazione ha realizzato il Primo Rapporto di Sostenibilità di settore che ha preso in considerazione tutta la filiera produttiva, partendo dalle materie prime fino alla produzione finale. L’impegno dei settori oggetto del rapporto è testimoniato dagli importanti risultati emersi, dettagliatamente esposti nel Rapporto.

16 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us