Ecologia

Agroalimentare, Farinetti: "Con Bari Porta del Sud aiutiamo i piccoli produttori a esportare"

Bari, 3 giu. (AdnKronos) - "Il Mezzogiorno è portatore di prodotti straordinari per tanti motivi, ad esempio quelli geoclimatici. Per una serie di ragioni fa un po' fatica a vendere queste meraviglie in Italia e nel mondo, perché le imprese sono molto piccole, c'e' molta burocrazia. Non possiamo rinunciare a questa qualità". Lo ha detto il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, parlando con i giornalisti a Bari, prima della presentazione di 'Porta del Sud' la piazza dei produttori dell'agroalimentare di tutto il mezzogiorno, specialmente quelli di piccole dimensioni, inaugurata oggi nell'unica sede presente al Sud all'interno dell'area della Fiera del Levante.

"Avendo qui molti metri quadrati - ha aggiunto - abbiamo deciso di dedicare un grosso spazio e di creare questa piazza dove, a turno, scelti da Slow food, verranno a proporre i loro prodotti. Saranno giudicati molto amichevolmente dai nostri buyer e dai nostri clienti. I migliori li porteremo in tutti gli Eataly d'Italia, li aiuteremo. Quelli bravissimi li porteremo in tutti gli Eataly del mondo. Oggi esportare è un casino tra difficoltà, burocrazia, logistica".

"Secondo noi - ha concluso Farinetti - Eataly deve avere proprio questa missione in Italia che resterà a vita una nazione di tanti piccoli produttori. La biodiversità agroalimentare italiana ci salverà". Come ha spiegato il presidente di Eataly Andrea Guerra in conferenza stampa, alla quale sono intervenuti, oltre a Farinetti, anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il presidente di Slow food Italia Gaetano Pasquale, il fondatore di Slow food Carlin Petrini (con un filmato video), lo scrittore Gianrico Carofiglio e il commissario della Fiera del Levante Antonella Bisceglia, hanno gia' aderito all'iniziativa "120 produttori e artigiani del Mezzogiorno. Ogni mese verra data la possibilità a 10 diversi di loro di esporre, raccontare e vendere la loro merce ai consumatori".

"A Bari si tratta del primo test - ha proseguito - di una nuova via nella commercializzazione e distribuzione alimentare che potrà essere portata anche nelle altre strutture presenti nel territorio nazionale e all'estero". A questo proposito Farinetti ha annunciato le prossime aperture di negozi Eataly a New York, Boston, Copenaghen e a ottobre a Mosca.

3 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us