Roma, 15 set. - (AdnKronos) - Nel 2007 la popolazione urbana ha superato quella rurale, mostrando come il problema dell'alimentazione sia sempre di più un problema urbano. Se ne parla oggi, a Roma presso l'Institut français - Centre Saint Louis, in occasione della conferenza "#AgUrb2015 - Agricoltura nella Società in corso di Urbanizzazione", alla sua seconda edizione.
La conferenza, quest'anno organizzata dalle Università di Pisa e di RomaTre, da Aicare (Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura Responsabile ed Etica) e dalla Regione Lazio, si inserisce nell’ambito degli eventi Lazio Expo 2015 e vuole contribuire a sviluppare le conoscenze e la sensibilità dei decision makers su questi aspetti.
L'urbanizzazione ha importanti conseguenze sulle modalità di organizzazione dell'agricoltura e dei sistemi alimentari. Ogni giorno le città, i luoghi dove si concentrano i consumatori, mobilizzano, trasformano e gestiscono gli scarti di grandi quantità di alimenti. Le modalità con cui le città sono organizzate incidono sulla quantità e la qualità dei consumi e sul territorio circostante.
Alla conferenza partecipano Caterina Colonna, ambasciatrice Francia in Italia; Guido Fabiani, assessore Sviluppo Economico e Attività Produttive Regione Lazio; Pierre Rabhi, saggista esperto di Agroecologia. Presenti Gianluca Brunori, comitato scientifico AgUrb2015, e Angela Galasso, Aicare.