Ecologia

Agricoltura e urbanizzazione, se ne parla a 'AgUrb2015'

La conferenza organizzata dalle Università di Pisa e di RomaTre, Aicare e Regione Lazio

Roma, 15 set. - (AdnKronos) - Nel 2007 la popolazione urbana ha superato quella rurale, mostrando come il problema dell'alimentazione sia sempre di più un problema urbano. Se ne parla oggi, a Roma presso l'Institut français - Centre Saint Louis, in occasione della conferenza "#AgUrb2015 - Agricoltura nella Società in corso di Urbanizzazione", alla sua seconda edizione.

La conferenza, quest'anno organizzata dalle Università di Pisa e di RomaTre, da Aicare (Agenzia Italiana per la Campagna e l’Agricoltura Responsabile ed Etica) e dalla Regione Lazio, si inserisce nell’ambito degli eventi Lazio Expo 2015 e vuole contribuire a sviluppare le conoscenze e la sensibilità dei decision makers su questi aspetti.

L'urbanizzazione ha importanti conseguenze sulle modalità di organizzazione dell'agricoltura e dei sistemi alimentari. Ogni giorno le città, i luoghi dove si concentrano i consumatori, mobilizzano, trasformano e gestiscono gli scarti di grandi quantità di alimenti. Le modalità con cui le città sono organizzate incidono sulla quantità e la qualità dei consumi e sul territorio circostante.

Alla conferenza partecipano Caterina Colonna, ambasciatrice Francia in Italia; Guido Fabiani, assessore Sviluppo Economico e Attività Produttive Regione Lazio; Pierre Rabhi, saggista esperto di Agroecologia. Presenti Gianluca Brunori, comitato scientifico AgUrb2015, e Angela Galasso, Aicare.

15 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us