Ecologia

Agricoltura, arrivano le webcam per monitorare le piante

Le telecamere wireless riescono a rilevare qualsiasi parametro fisico offrendo un valido contributo ad emergenze come quella della xylella che in Puglia ha già infettato un milione di piante

Roma, 11 mag. - (AdnKronos) - Dal punteruolo rosso, nemico delle palme, alla xylella che sta mettendo in ginocchio il settore olivicolo pugliese. Basti pensare che si parla un milione di piante infette per le quali ancora non c'è una cura. Ma si sa, prevenire è meglio che curare. Ed è questa la filosofia alla base di Ixem, start up incubata presso I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, che propone l’impiego di sensori e telecamere wireless per monitorare le piante.

La tecnologia, spiega all'Adnkronos Riccardo Stefanelli, ceo Ixem, “è già applicata a Barbaresco nelle vigne, ma i campi di applicazione sono infiniti”. Ma come funziona? In particolare, spiega Stefanelli, “si tratta di telecamere wireless che riescono a scattare una foto ogni 5 minuti per tenere sotto controllo le piante e rilevare la presenza di infestanti o batteri”.

“Il nostro sensore – spiega il ceo della start up - è in grado coprire fino ad un km dalla stazione di ricezione dei dati”. Inoltre, “ha consumi energetici ridotti”. Grazie a queste de particolarità, “il sensore è in grado di rilevare qualsiasi parametro fisico”. La tecnologia aiuta a "capire quando e se intervenire sulle piante con dei trattamenti evitando così di perdere il raccolto".

11 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us