Ecologia

Agent Orange. Incubo in Vietnam

Milioni di tonnellate di defolianti sparsi in Vietnam. Molti più di quanto si pensasse; e le conseguenze?

Agent Orange. Incubo in Vietnam
Milioni di tonnellate di defolianti sparsi in Vietnam. Molti più di quanto si pensasse; e le conseguenze?

Quanta diossina e quanto defoliante si nasconde ancora nei terreni del Vietnam? E quali saranno le conseguenze per i nuovi nati?
Quanta diossina e quanto defoliante si nasconde ancora nei terreni del Vietnam? E quali saranno le conseguenze per i nuovi nati?

Jeanne Mager Stellman della Columbia University di New Yotk lancia dalle pagine di Nature un'accusa ben precisa. La quantità di erbicidi lanciati sul Vietnam al tempo della guerra, in particolare il famigerato Agent Orange, potrebbe essere stata decisamente sottostimata, e milioni di abitanti sarebbero stati direttamente colpiti dal veleno.
L'Agent Orange fu utilizzato durante la guerra del Vietnam per defoliare grandi tratti di giungla e di mangrovieto in cui si pensava fossero nascosti i Vietcong.
Insieme alla sostanza, fu sparsa sul suolo della nazione asiatica anche una quantità molto elevata di diossina, sottoprodotto della produzione di Agent Orange.
Jeanne Mager Stellman è arrivata a questo risultato riesaminando i dati dei militari; ha così scoperto che le approssimazioni precedenti avevano sottostimato la quantità sparsa di circa 7 milioni di litri, circa quattro volte più di quanto finora calcolato. Anche il quantitativo di diossina è stato secondo lo studio di almeno il doppio.
Lo studio potrebbe aiutare gli epidemiologi a valutare gli effetti sulla salute a lungo termine degli erbicidi, e dare loro un'idea più chiara di dove siano i punti dove l'Agent Orange è stato sparso in maggiore quantità.

(Notizia aggiornata al 19 aprile 2003)

18 aprile 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us