Milioni di tonnellate di defolianti sparsi in Vietnam. Molti più di quanto si pensasse; e le conseguenze?
Quanta diossina e quanto defoliante si nasconde ancora nei terreni del Vietnam? E quali saranno le conseguenze per i nuovi nati? |
L'Agent Orange fu utilizzato durante la guerra del Vietnam per defoliare grandi tratti di giungla e di mangrovieto in cui si pensava fossero nascosti i Vietcong.
Insieme alla sostanza, fu sparsa sul suolo della nazione asiatica anche una quantità molto elevata di diossina, sottoprodotto della produzione di Agent Orange.
Jeanne Mager Stellman è arrivata a questo risultato riesaminando i dati dei militari; ha così scoperto che le approssimazioni precedenti avevano sottostimato la quantità sparsa di circa 7 milioni di litri, circa quattro volte più di quanto finora calcolato. Anche il quantitativo di diossina è stato secondo lo studio di almeno il doppio.
Lo studio potrebbe aiutare gli epidemiologi a valutare gli effetti sulla salute a lungo termine degli erbicidi, e dare loro un'idea più chiara di dove siano i punti dove l'Agent Orange è stato sparso in maggiore quantità.
(Notizia aggiornata al 19 aprile 2003)