Ecologia

Aereo solare compie il primo volo internazionale

L'aereo alimentato a energia solare compie un'impresa straordinaria.

Solar Impulse, l’aereo che vola grazie all’energia solare, è riuscito a compiere con successo il suo primo volo internazionale di quasi 13 ore.

“Il test in aria è stato un successo: il velivolo ha viaggiato per mezza giornata”

Aereo solare - È il primo aereo al mondo che funziona solo ad energia solare e si prospetta, durante il prossimo anno, che possa compiere l’obiettivo per cui è stato progettato: la circumnavigazione del globo. Jack ne aveva già parlato durante i mesi scorsi, ma l’impresa del veilivolo ultraleggero costruito in Svizzera è prevista solo nel 2012, quando farà il giro del mondo senza fare soste, volando di giorno e di notte. Per il Solar Impulse è impegnato, gradualmente, con i test.

Primo volo lungo - Le sua ali ricoperte da 12.000 celle solari gli hanno permesso di raccogliere così tanta energia da compiere con successo la prima trasvolata nazionale: è uscito in volo dai confini della Svizzera e ha compiuto un viaggio di 12 ore e 59 minuti, all’altezza di 12.400 piedi. Secondo il suo progettista le innovazioni in campo di efficienza energetica rispetto al 2003, anno in cui è partito il progetto Solar Impulse, sono cresciute dal 16 al 22 percento e fanno ben sperare. Il progetto finora è costato 88 milioni di dollari, finanziato da donazioni pubbliche della Svizzera e partner privati elvetici. (pp)Niccolò Fantini

16 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us