Ecologia

Acquistare le foreste per proteggerle

Il neonato Fondo Forestale Italiano combatte i cambiamenti climatici comprando terreni su cui lasciare crescere foreste. 

I metodi per combattere i cambiamenti climatici passano anche dalla protezione della vegetazione esistente: la crescita degli alberi avviene assorbendo anidride carbonica, e questo ci è di aiuto per cercare di contenere l'innalzamento della temperatura globale media.

Un'associazione appena costituita, il Fondo Forestale italiano, si è data un obiettivo ambizioso: acquistare terreni (o riceverli in dono) per consentire alla vegetazione naturale di ricostruirsi e vivere fino a diventare una vera foresta. Il Fondo si avvale della consulenza di un comitato scientifico composto da docenti, ricercatori e professionisti nel campo delle scienze forestali, delle scienze naturali e della biologia.

Il primo bosco. Dopo la donazione di un piccolo terreno vicino a Viterbo, il Fondo ha lanciato una campagna di crowdfunding per acquistare un’area di circa 15 ettari nel Comune di Scheggino, in provincia di Perugia, in Umbria. La futura riserva naturale è inserita in un contesto di particolare valore ambientale: la Val Nerina, nota per le Cascate delle Marmore e per i tartufi. Il territorio è stato dichiarato Sito di Interesse Comunitario dall’Unione Europea per le sue caratteristiche ambientali ed è sede del Parco Fluviale del Fiume Nera.

4 febbraio 2019 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us