Già novanta college americani hanno aderito all’iniziativa “Ban the Bottle” e hanno vietato la vendita di acqua minerale in bottiglia nei propri campus. Una piccola rivoluzione ottenuta grazie all’impegno di un movimento di attivisti che lotta contro i rifiuti.
“Ogni anno in America si vendono 34 miliardi di litri di acqua in bottiglia”
Bando alla bottiglia - Buone notizie dai college americani. Una novantina di campus universitari ha vietato la vendita di acqua minerale in bottiglie usa e getta. Tra questi c’è anche la prestigiosa università di Harward, mentre quella del Vermont ha annunciato a gennaio che le bottiglie di plastica saranno vietate dall’anno prossimo. In questi college le bottiglie usa e getta verranno sostituite da contenitori riutilizzabili o da distributori gratuiti di acqua microfiltrata.
Una montagna di rifiuti - La stretta sul packaging dell’acqua deriva dalla necessità di ridurre i rifiuti all’interno dei campus universitari e i costi economici e ambientali che ne derivano. Per avere un’idea delle dimensioni del problema basti pensare che nella sola università di Brown, nel Rhode Island, i circa 8.000 studenti compravano quasi 320.000 bottiglie e bottigliette d’acqua ogni anno dai distributori automatici o dai negozi interni al campus. Bottiglie che, finita l’acqua, finivano puntualmente nella spazzatura invece di essere riutilizzate.
Ban the Bottle - Proprio da Brown, però, nel 2010 è partito il movimento studentesco “Ban the Bottle” che ha guidato la protesta contro la plastica usa e getta. In meno di due anni, visti i risultati, si può dire che i ragazzi di Brown di strada ne abbiano fatta parecchia. Un vero successo per questo movimento nato dal basso in pieno stile americano che, come Davide contro Golia, è riuscito a cambiare le cose.
L’industria trema - Se “Ban the Bottle” sorride per l’ottimo risultato, però, l’industria della plastica trema. Sono oltre 34 miliardi i litri di acqua imbottigliata venduti ogni anno in America, per un fatturato complessivo di 22 miliardi di dollari, in crescita del 5,4% l’anno. Vietare l’acqua in bottiglia nei campus non è una gran botta per i produttori ma un enorme rischio dal punto di vista culturale. Sono i college, infatti, che sfornano la classe dirigente statunitense e che dettano e modificano le regole dell’American Way of Life. Una classe dirigente che non beve acqua minerale, per chi la imbottiglia, è semplicemente un incubo. (sp)
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?