Ecologia

Acqua in cambio di rifiuti e la raccolta differenziata diventa incentivante

Roma, 2 nov. - (AdnKronos) - Una bottiglia di plastica vuota in cambio di una piena. Succede ad Ecomondo (Rimini Fiera 3-6 novembre) dove la raccolta differenziata diventa incentivante, grazie ad Eurven. Portando le proprie bottiglie di plastica vuote ai riciclatori incentivanti Eurven, si avrà infatti in cambio una nuova bottiglia di acqua Goccia di Carnia e Pejo. Inoltre, sarà presentato il riciclatore incentivante per il recupero degli oli vegetali esausti che permetterà di non disperdere nell’ambiente l’olio. Ma Eurven arriva anche sugli smartphone, grazie al progetto 'Cash for Trash' realizzato insieme a 2Pay, l’app su smartphone che permette di semplificare il processo di pagamento abbattendo i costi delle transazioni: usando gli ecocompattatori Eurven per smaltire i rifiuti sarà possibile ottenere un euro sul conto 2Pay.

Secondo Carlo Alberto Baesso, general manager Eurven, "è importante far sì che i cittadini capiscano che qualunque gesto fatto nei confronti dell’ambiente può avere un ritorno sotto tanti punti di vista: ad Ecomondo lo simboleggiamo regalando una nuova bottiglia di acqua. I gesti virtuosi degli utenti sul tema del riciclo vanno premiati e incentivati”. Eurven sarà ad Ecomondo anche per presentare il riciclatore incentivante che servirà a recuperare gli oli vegetali da cucina, domestici e non, in modo che possano essere riciclati immediatamente per ricavarne biodiesel e altri sottoprodotti.

Grazie alla partnership tra Eurven e 2Pay, l’app su smartphone che permette di semplificare il processo di pagamento abbattendo i costi delle transazioni, riciclare bene conviene sempre di più. Con il progetto 'Cash for trash', sarà infatti possibile attraverso gli ecocompattatori ottenere un euro sul conto 2Pay. Basterà scaricare la app 2Pay sul proprio smartphone ed inserire nel macchinario riciclante di Eurven una bottiglia di plastica: si otterrà in regalo un coupon Qr code da scansionare sul cellulare per vedersi accreditato, un euro sullo smartphone da spendere in qualunque momento nei negozi convenzionati.

2 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us