Ecologia

Accumula energia per la casa, Sonepar porta in Italia la batteria PowerWall

E' una batteria agli ioni di litio ricaricabile in grado di immagazzinare l’energia solare e renderla riutilizzabile

Roma, 13 giu. (AdnKronos) - Sonepar Italia Spa, azienda leader nella distribuzione di materiale elettrico, chiude un accordo con Tesla Energy e diventa uno dei distributori ufficiali in Italia di PowerWall: la batteria agli ioni di litio ricaricabile in grado di immagazzinare l’energia solare e renderla riutilizzabile. L’accordo è stato presentato nei giorni scorsi a Villafranca di Verona, presso il 'Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica, della Meccanica'.

Tesla Energy è un’azienda americana che, dopo la fornitura di macchine elettriche top di gamma, si è dedicata alla produzione di sistemi di batterie agli ioni di litio per l’accumulo di energia rinnovabile ad uso domestico. Sonepar diventa quindi uno dei primi distributori a portare anche in Italia la batteria che permetterà una quasi totale autonomia di un impianto fotovoltaico dalla rete.

Si consideri infatti che se un impianto fotovoltaico garantisce una copertura dei bisogni tra il 30% e il 40% circa, con un accumulatore PowerWall, invece, lo stesso impianto potrà arrivare ad una copertura del 75% circa delle necessità di una casa, aumentando l’autoconsumo di energia solare e riducendo al minimo il prelievo di energia elettrica dalla rete. Il prodotto, altamente innovativo, necessita di una formazione adeguata per la sua gestione.

L’integrazione con il prodotto Sunny Boy Storage 2,5, lanciato da Sma Italia sul mercato nazionale, e presentato da Sonepar Italia contestualmente al PowerWall, permette all’utente finale di completare la soluzione per lo stoccaggio di energia. "In Sonepar il risparmio energetico è un valore e una missione. Viene riconosciuta tra i principali pilastri del brand - spiega Stefano Romano, responsabile Divisione Risparmio Energetico Sonepar Italia Spa - Per questo motivo l’accordo con Tesla rappresenta più di un semplice accordo commerciale".

13 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us