Ecologia

AAA cercasi progetti sociali o ambientali da sostenere

Costa Crociere Foundation apre il processo di selezione

Roma, 18 gen. - (AdnKronos) - Costa Crociere Foundation ha aperto il processo di selezione annuale riservato a organizzazioni non profit impegnate nello sviluppo di progetti sociali e di tutela dell’ambiente marino. Sino al 14 febbraio 2016, o al raggiungimento del limite massimo di 200 proposte, le organizzazioni non profit italiane che operano nelle due aree di interesse della Fondazione potranno partecipare alla selezione inviando il proprio progetto tramite la sezione 'Lavorare con noi' del sito web ufficiale di Costa Crociere Foundation.

Le proposte saranno esaminate da due Comitati Consultivi, composti da esperti di settore, mentre la scelta finale dei progetti da sostenere sarà effettuata dal Consiglio Direttivo della Fondazione. In ambito sociale la priorità per l’assegnazione dei fondi 2016 andrà ai progetti rivolti alle donne e ai giovani “Neet” (che non hanno un lavoro, non stanno studiando e non sono coinvolti in alcun tipo di formazione professionale); in quello ambientale si privilegeranno la prevenzione e riduzione dell’inquinamento marino e atmosferico, e l’introduzione di processi virtuosi di “economia circolare” del mare.

In entrambe le aree verrà riservata particolare attenzione alle proposte in grado di produrre benefici anche oltre la durata del finanziamento di Costa Crociere Foundation. Nel 2015 Costa Crociere Foundation ha offerto il suo sostegno a 9 progetti, tuttora in corso. Tra di essi un programma di sensibilizzazione per la riduzione dei rifiuti marini nel Tirreno centro-settentrionale, l’assegnazione di 10 borse di studio per studenti della facoltà di Ingegneria di Genova ed il progetto ‘MaTeChef’ del Cies di Roma, che prevede l'erogazione di corsi di formazione nel settore culinario a giovani appartenenti alle fasce più deboli della popolazione, supportando il loro inserimento nel mondo del lavoro con l’apertura di un piccolo ristorante sociale.

18 gennaio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us