Ecologia

A World of Difference, una mostra virtuale per salvare il Pianeta

In occasione della giornata mondiale della fotografia Google pubblica sul portale Google Arts & Culture il lavoro di un fotografo italiano, Angelo Chiacchio, che ha intrapreso un viaggio di 300 giorni in 30 tappe intorno al mondo per documentare culture, specie ed ecosistemi in via di estinzione.

«Ho visitato le città del Nepal che erano lo scrigno di un'antica cultura e che ora stanno progressivamente svendendosi al turismo di massa. Ho incontrato tribù primitive come gli Himba namibiani o quelle della Papua Nuova Guinea che sono sopravvissute a epidemie e genocidi, ma che ora stanno per crollare sotto il peso dell'incalzante modernità. Ho vissuto con comunità che sono state in grado di mantenere un contatto intimo e equo con la natura eppure oggi stanno per arrendersi ai cambiamenti climatici e altre che cavalcano l'onda dell'industrializzazione lasciandosi alle spalle interi villaggi fantasma. Ho anche potuto osservare da vicino alcuni ecosistemi che sembra ci stiano disperatamente dicendo qualcosa: ghiacciai storici come quelli del Montana, delle Ande o della Tanzania che si stanno ritirando minacciando la vita di coloro che vivono intorno a essi; ambienti complessi come le Everglades in Florida che sono stati completamente sconvolti dall'intervento dell'Uomo che ha tentato invano di controllarli o addirittura di sostituirli».

Angelo Chiacchio si fa truccare da una tribù in Papua Nuova Guinea. © Angelo Chiacchio

Inizia così il racconto di Angelo Chiacchio, trentacinquenne fotografo e designer originario di Episcopia, un minuscolo paesino del cuore della Basilicata. Nel 2018 è partito per un viaggio in 30 tappe per documentare luoghi e popolazioni a rischio in tutti e 5 i continenti. Le foto e i video raccolti nei 300 giorni del suo cammino sono consultabili da oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Fotografia, nel prestigioso portale Arts & Culture di Google, insieme alle collezioni dei principali musei del mondo e progetti di grandi artisti, centri culturali e fotografi di tutto il mondo. 

Il racconto della sua avventura e del suo progetto A World of Difference (Un mondo di differenze), la trovate sul numero in edicola di Focus in edicola dal 20 settembre.

A World of Difference nasce per far scoprire luoghi e culture uniche del nostro pianeta che sono minacciate dal cambiamento climatico o dai cambiamenti socioeconomici.

La lezione imparata durante il viaggio di Angelo, volto a documentare la fragile eredità della Terra, è quella del rispetto dell'ambiente e del riequilibrio del modo in cui lo viviamo. 

19 agosto 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us