Ecologia

A Slow Fish piatti gourmet in scatolette in acciaio riciclato

Moreno Cedroni, Romolo Giordano, Luca Collami, Artur Martinez Garcìa, Antonio Terzano e Didem Seno presenteranno le proprie ricette impiattate in speciali scatolette in acciaio messe a disposizione degli chef da Ricrea. La fiera internazionale è in programma a Genova dal 14 al 17 maggio

Roma, 13 mag. (AdnKronos) - Contenitori sicuri ed ecosostenibili e, ora, anche 'gourmet'. Le scatolette in acciaio saranno protagoniste di Slow Fish, fiera internazionale del 'pesce buono, pulito e giusto' in programma a Genova dal 14 al 17 maggio, non solo in qualità di imballaggi più utilizzati per conservare i prodotti ittici, ma come originali contenitori in grado di valorizzare le creazioni degli chef stellati ospiti dei Laboratori del Gusto. Moreno Cedroni, Romolo Giordano, Luca Collami, Artur Martinez Garcìa, Antonio Terzano e Didem Senol presenteranno le proprie ricette impiattate in speciali scatolette in acciaio, messe a disposizione degli chef da Ricrea, il consorzio no profit che ha lo scopo di agevolare e promuovere nei comuni italiani la raccolta e il riciclo degli imballaggi in acciaio.

Le scatolette, utilizzate per i prodotti ittici ma anche per tanti altri cibi, sono contenitori ermetici che garantiscono l'isolamento del prodotto da agenti esterni. Una vera e propria 'cassaforte della natura' in grado di mantenere intatti il sapore, la qualità e le proprietà nutritive anche oltre i cinque anni senza la necessità di utilizzare conservanti.

"I contenitori in acciaio sono gli imballaggi più usati per le conserve ittiche quali acciughe, sgombro, tonno e sardine perché pratici e sicuri - spiega Federico Fusari, direttore generale di Ricrea - ma anche per le proprie caratteristiche di sostenibilità ambientale. L'acciaio è il materiale più riciclato in Europa: è facile da differenziare e viene riciclato all'infinito senza perdere le proprie qualità". Nel 2014 Ricrea ha avviato al riciclo oltre il 74% degli imballaggi immessi sul mercato in Italia, pari a 335.854 tonnellate di acciaio, sufficienti per realizzare ben 2.239 copie dell'Albero della Vita, icona del Padiglione Italia e simbolo di Expo 2015.

Oltre alle attività dei Laboratori del Gusto, durante le giornate della manifestazione al Porto Antico di Genova, Ricrea organizzerà presso la Biblioteca Internazionale Edmondo De Amicis attività didattiche dedicate ai bambini delle scuole primarie, dal titolo 'Il mare racconta… di uomini, barche pesci e cibo!'. Ricrea collabora con Slow Food dal 2008, in qualità di Partner Ambientale del Salone del Gusto, Slow Fish e Cheese.

13 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us