Ecologia

A San Valentino adotta delfini e tartarughe

Sei delfini e una tartaruga cercano aiuto.

San Valentino può essere un'ottima occasione per fare un regalo anche alla natura. Il CTS, cioè il Centro Turistico Studentesco e giovanile, vi permette di adottare a distanza un delfino o una tartaruga marina. Un piccolo contributo, un bel regalo, un grande gesto.

“Pinna Bianca, Zorro, Pioggia, Alaimo, Alfa e Mistral hanno bisogno di aiuto”

Non solo cioccolatini - Siete stufi dei soliti regali per San Valentino? Non ne potete più di cioccolatini, fiori e ciondoli a forma di cuore? Bene, è il momento di cambiare e di fare un regalo completamente diverso e molto più etico. Anche quest'anno, infatti, è possibile aderire alla campagna adozioni del CTS, il Centro Turistico Studentesco e giovanile che si occupa dello studio e della tutela degli animali marini. Cetacei, soprattutto delfini, ma anche tartarughe marine aspettano solo il vostro aiuto.

Pinna Bianca - Il CTS ha censito sei delfini e una tartaruga marina e vi permette di adottarli virtualmente. I delfini hanno tutti un nome: Pinna Bianca, Zorro, Pioggia, Alaimo, Alfa e Mistral. La tartaruga si chiama invece Martina. I sette animali marini sono stati avvistati durante le missioni del CTS: i delfini nel Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena e in quello delle Isole Pelagie, la tartaruga marina è stata trovata dai pescatori di Lampedusa impigliata in una rete.

Animali a rischio - Questi abitanti del mare hanno bisogno di aiuto perché la pesca, il traffico nautico e l'inquinamento dei mari li mettono in grande difficoltà. Sia i delfini che le tartarughe, poi, non si riproducono facilmente. I delfini si riproducono solo in età avanzata e fanno pochissimi cuccioli, mentre le tartarughe fanno moltissime uova ma la maggior parte dei minuscoli esemplari che escono dal nido non arriva al primo anno di età perché diventa preda di altri animali marini o di uccelli come i gabbiani. I nidi di tartaruga, poi, sono sempre più a rischio a causa dell'invasione delle spiagge da parte dei turisti.

Adottiamoli! - Il CTS, però, ci permette di aiutarli in occasione di San Valentino. Basta andare sul sito dell'associazione, nella sezione Adozioni, e sceglierne uno. Lo adotterete virtualmente, a distanza, offrendo al CTS la possibilità economica di continuare a tutelarli. In cambio della vostra generosità il CTS vi manderà a casa un piccolo pensiero: un delfino di peluche. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Elisabetta, Pamela & C: nude per gli animali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

12 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us