Ecologia

A San Valentino adotta delfini e tartarughe

Sei delfini e una tartaruga cercano aiuto.

San Valentino può essere un'ottima occasione per fare un regalo anche alla natura. Il CTS, cioè il Centro Turistico Studentesco e giovanile, vi permette di adottare a distanza un delfino o una tartaruga marina. Un piccolo contributo, un bel regalo, un grande gesto.

“Pinna Bianca, Zorro, Pioggia, Alaimo, Alfa e Mistral hanno bisogno di aiuto”

Non solo cioccolatini - Siete stufi dei soliti regali per San Valentino? Non ne potete più di cioccolatini, fiori e ciondoli a forma di cuore? Bene, è il momento di cambiare e di fare un regalo completamente diverso e molto più etico. Anche quest'anno, infatti, è possibile aderire alla campagna adozioni del CTS, il Centro Turistico Studentesco e giovanile che si occupa dello studio e della tutela degli animali marini. Cetacei, soprattutto delfini, ma anche tartarughe marine aspettano solo il vostro aiuto.

Pinna Bianca - Il CTS ha censito sei delfini e una tartaruga marina e vi permette di adottarli virtualmente. I delfini hanno tutti un nome: Pinna Bianca, Zorro, Pioggia, Alaimo, Alfa e Mistral. La tartaruga si chiama invece Martina. I sette animali marini sono stati avvistati durante le missioni del CTS: i delfini nel Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena e in quello delle Isole Pelagie, la tartaruga marina è stata trovata dai pescatori di Lampedusa impigliata in una rete.

Animali a rischio - Questi abitanti del mare hanno bisogno di aiuto perché la pesca, il traffico nautico e l'inquinamento dei mari li mettono in grande difficoltà. Sia i delfini che le tartarughe, poi, non si riproducono facilmente. I delfini si riproducono solo in età avanzata e fanno pochissimi cuccioli, mentre le tartarughe fanno moltissime uova ma la maggior parte dei minuscoli esemplari che escono dal nido non arriva al primo anno di età perché diventa preda di altri animali marini o di uccelli come i gabbiani. I nidi di tartaruga, poi, sono sempre più a rischio a causa dell'invasione delle spiagge da parte dei turisti.

Adottiamoli! - Il CTS, però, ci permette di aiutarli in occasione di San Valentino. Basta andare sul sito dell'associazione, nella sezione Adozioni, e sceglierne uno. Lo adotterete virtualmente, a distanza, offrendo al CTS la possibilità economica di continuare a tutelarli. In cambio della vostra generosità il CTS vi manderà a casa un piccolo pensiero: un delfino di peluche. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Elisabetta, Pamela & C: nude per gli animali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

12 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us