Ecologia

A rischio il 'capitale naturale', troppe deroghe nelle revisioni delle direttive Ue

Sul banco degli imputati le revisioni delle direttive Ue Habitat e Uccelli

Roma, 4 lug. - (AdnKronos) - Quanto vale la natura? Tanto, anche in termini economici grazie ai servizi ecosistemici, dalla produzione di cibo e la disponibilità di acqua, all'assorbimento degli inquinanti alla protezione dall’erosione e dalle inondazioni. Qualche esempio? Il servizio fornito dalla riserva regionale Lanca di Gerole per la protezione dal dissesto idrogeologico vale tra i 90.528.000 e i 116.932.000 euro; quello di fornitura di acqua potabile da parte del sito Fagosa – Timpa dell’orso nel Parco Nazionale del Pollino è pari a 15.683.877,72 euro l'anno.

Ma gli habitat protetti a livello europeo e i servizi ecosistemici che forniscono sono a rischio. La Commissione europea sta infatti rivedendo le Direttive Habitat e Uccelli, che tutelano 1.000 specie e gli habitat che coprono il 18% del territorio, introducendo deroghe e scappatoie. Almeno il 60% di animali e piante di rilevanza europea e il 77% dei loro habitat sarebbero a rischio: a lanciare l'allarme è il Wwf, in occasione del convegno nazionale di oggi in Expo dal titolo "Biodiversità: il capitale naturale, la base per una nuova economia" organizzato con Federparchi, Ministero dell’Ambiente al Biodiversity park.

Cento associazioni in tutta Europa chiamano i cittadini ad aderire all’azione Nature Alert #AllarmeNatura su http://www.wwf.it/keepnaturealive.cfm, dove è possibile firmare la petizione entro il 24 luglio.

"Disporre di una buona dotazione di servizi ecosistemici significa avere una maggior ricchezza pro-capite in termini di “capitale naturale”, un benessere migliore delle comunità umane e maggiori opportunità di sviluppo, ma anche una minore vulnerabilità, una maggiore salute e resilienza dei sistemi naturali e dei territori", ricordano Wwf Italia, Federparchi e il ministero dell’Ambiente al convegno.

Insomma, i sistemi naturali, ovvero la ricchezza degli ecosistemi e della biodiversità, e i servizi che essi offrono gratuitamente e quotidianamente allo sviluppo ed al benessere umano sono la base essenziale dei processi economici, dello sviluppo e del benessere delle società umane. Vanno quindi individuate le modalità per “mettere in conto” la natura, fornendo loro un valore, economico ed ecologica.

4 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us