Ecologia

A Riccione il bagno è ecologico e nanotecnologico

Anche uno stabilimento balneare dovrebbe rispettare l'ambiente

di
Lo stabilimento balneare più ecologico d'Europa è a Riccione. Si chiama Bagnogiulia 85 e combina l'uso di energie rinnovabili con le nanotecnologie.

"Pannelli solari sulle cabine e nanotecnologie per usare meno detersivi"

Il bagno è green -

Bagnogiulia 85

Primo: il sole - Essendo una struttura estiva sulla spiaggia, è logico che il primo passo è stato quello di installare i pannelli fotovoltaici. Parecchi, sia sul casotto principale sia sulle cabine spogliatoio. Il lido così produce buona parte dell'energia che consuma e, fuori stagione, cede quasi tutta la produzione alla rete elettrica. In questo modo qualcun altro sfrutta la sua energia pulita.

Secondo: nanotech - Dove non arriva la natura, però, ci pensa la scienza. Al Bagnogiulia 85, anche se non si vede ad occhio nudo, abbondano le soluzioni nanotecnologiche. Cabine e pavimenti in legno sono state spruzzate con il "Surfashield", uno spray a base acqua e biossido di titanio che, quando è colpito dai raggi del sole, decompone le sostanze organiche presenti sulle superfici e le protegge da batteri e funghi. In questo modo per tenere pulita e igienizzata la struttura balneare si devono usare quantità di detergenti molto inferiori al normale. La stessa sostanza, poi, ha la capacità di depurare l'aria da molte delle sostanze nocive contenute nello smog. Pensa alla fila di auto sul lungomare, capirai facilmente a cosa serve. Infine, tutte le strutture in legno, sono state trattate con un impregnante idrorepellente, che li protegge dalle intemperie allungandone la vita. Un passo alla volta, ci avviciniamo alla sostenibilità ambientale anche per i lidi balneari. (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

8 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us