Ecologia

A Riccione il bagno è ecologico e nanotecnologico

Anche uno stabilimento balneare dovrebbe rispettare l'ambiente

di
Lo stabilimento balneare più ecologico d'Europa è a Riccione. Si chiama Bagnogiulia 85 e combina l'uso di energie rinnovabili con le nanotecnologie.

"Pannelli solari sulle cabine e nanotecnologie per usare meno detersivi"

Il bagno è green -

Bagnogiulia 85

Primo: il sole - Essendo una struttura estiva sulla spiaggia, è logico che il primo passo è stato quello di installare i pannelli fotovoltaici. Parecchi, sia sul casotto principale sia sulle cabine spogliatoio. Il lido così produce buona parte dell'energia che consuma e, fuori stagione, cede quasi tutta la produzione alla rete elettrica. In questo modo qualcun altro sfrutta la sua energia pulita.

Secondo: nanotech - Dove non arriva la natura, però, ci pensa la scienza. Al Bagnogiulia 85, anche se non si vede ad occhio nudo, abbondano le soluzioni nanotecnologiche. Cabine e pavimenti in legno sono state spruzzate con il "Surfashield", uno spray a base acqua e biossido di titanio che, quando è colpito dai raggi del sole, decompone le sostanze organiche presenti sulle superfici e le protegge da batteri e funghi. In questo modo per tenere pulita e igienizzata la struttura balneare si devono usare quantità di detergenti molto inferiori al normale. La stessa sostanza, poi, ha la capacità di depurare l'aria da molte delle sostanze nocive contenute nello smog. Pensa alla fila di auto sul lungomare, capirai facilmente a cosa serve. Infine, tutte le strutture in legno, sono state trattate con un impregnante idrorepellente, che li protegge dalle intemperie allungandone la vita. Un passo alla volta, ci avviciniamo alla sostenibilità ambientale anche per i lidi balneari. (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

8 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us