Ecologia

A Riccione il bagno è ecologico e nanotecnologico

Anche uno stabilimento balneare dovrebbe rispettare l'ambiente

di
Lo stabilimento balneare più ecologico d'Europa è a Riccione. Si chiama Bagnogiulia 85 e combina l'uso di energie rinnovabili con le nanotecnologie.

"Pannelli solari sulle cabine e nanotecnologie per usare meno detersivi"

Il bagno è green -

Bagnogiulia 85

Primo: il sole - Essendo una struttura estiva sulla spiaggia, è logico che il primo passo è stato quello di installare i pannelli fotovoltaici. Parecchi, sia sul casotto principale sia sulle cabine spogliatoio. Il lido così produce buona parte dell'energia che consuma e, fuori stagione, cede quasi tutta la produzione alla rete elettrica. In questo modo qualcun altro sfrutta la sua energia pulita.

Secondo: nanotech - Dove non arriva la natura, però, ci pensa la scienza. Al Bagnogiulia 85, anche se non si vede ad occhio nudo, abbondano le soluzioni nanotecnologiche. Cabine e pavimenti in legno sono state spruzzate con il "Surfashield", uno spray a base acqua e biossido di titanio che, quando è colpito dai raggi del sole, decompone le sostanze organiche presenti sulle superfici e le protegge da batteri e funghi. In questo modo per tenere pulita e igienizzata la struttura balneare si devono usare quantità di detergenti molto inferiori al normale. La stessa sostanza, poi, ha la capacità di depurare l'aria da molte delle sostanze nocive contenute nello smog. Pensa alla fila di auto sul lungomare, capirai facilmente a cosa serve. Infine, tutte le strutture in legno, sono state trattate con un impregnante idrorepellente, che li protegge dalle intemperie allungandone la vita. Un passo alla volta, ci avviciniamo alla sostenibilità ambientale anche per i lidi balneari. (sp)

20 geniali idee ecologiche per la tua casa

8 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us