Ecologia

A Monza il ParcoBici dedicato alle due ruote a pedalata assistita

Sarà uno spazio di vendita, noleggio ma anche in cui verranno organizzati appuntamenti dedicati a questo tipo di biciclette, come le escursioni. L'inaugurazione il 21 maggio

Monza, 28 apr. - (AdnKronos) - Nasce ParcoBici, il nuovo spazio nel centro di Monza dedicato alle biciclette elettriche: vendita, noleggio, escursioni, appuntamenti e consulenza ad aziende e istituzioni su progetti di mobilità alternativa. L'inaugurazione è prevista per il 21 maggio con biciclette elettriche test per prove gratuite. Fenomeno ancora di nicchia in Italia, le biciclette a pedalata assistita soffrono ancora una serie di pregiudizi: si ritiene siano biciclette pesanti, poco aggraziate e destinate a un target non più giovane.

In realtà gli usi e le potenzialità della bicicletta elettrica sono molteplici: per la mobilità quotidiana in alternativa ad auto e scooter per raggiungere il posto di lavoro agevolmente; per un utilizzo nel fine settimana per ampliare il raggio di azione della propria escursione o per chi si avvicina per la prima volta alla mountain bike; per chi intende trascorrere le proprie vacanze in modo alternativo, ma solitamente non usa la bicicletta; per rendere “accessibile” la bicicletta a persone con disabilità.

Proprio per questo le attività di ParcoBici comprendono, oltre alla vendita di biciclette a pedalata assistita, il noleggio, le escursioni e l’organizzazione di eventi che avvicinino il pubblico alla bicicletta elettrica, attraverso attività coinvolgenti e all’aria aperta.

28 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us