Ecologia

A Milano un 'Vortice' di plastica contro l'inquinamento degli oceani

L'installazione di Maria Cristina Finucci resterà in mostra presso Mostrami Factory @Folli 50.0 dal 15 giugno al 31 ottobre 2015

Roma, 11 giu. (AdnKronos) - Un 'Vortice' di plastica per sensibilizzare sul tema dell'inquinamento degli oceani. Dopo l'Unesco a Parigi, la Biennale di Venezia, la Gran Via di Madrid, il Maxxi di Roma e il Palazzo dell'Onu a New York, il Garbage Patch State arriva a Milano presso Mostrami Factory @Folli 50.0, il 'cantiere' artistico, culturale e sociale, voluto da Fondazione Bracco e realizzato in collaborazione con il collettivo di giovani artisti Mostrami.

Negli spazi della storica area industriale della Bracco, in via Folli 50 a Lambrate, verrà inaugurata lunedì 15 giugno alle 19 l'installazione il 'Vortice', una grande tromba d'acqua che porta con sé una miriade di tappi di bottiglia di plastica in un coloratissimo vortice, appunto, alto sette metri, opera dell'artista italiana Maria Cristina Finucci da anni impegnata in un percorso creativo ma anche educativo e d'informazione sull'inquinamento causato dai rifiuti plastici dispersi negli oceani.

Un arcipelago di rifiuti non biodegradabili abbandonati nell'ambiente che, trascinati dalle correnti, finiscono al centro degli oceani formando delle 'isole' di plastica la cui superficie totale è stimata in 16 milioni di km² ed è in continuo aumento. Arcipelago che dal 2013, grazie all'opera di Maria Cristina Finucci, è stato riconosciuto dall'Unesco come Stato Federale, il Garbage Patch State appunto (www.garbagepatchstate.org).

L'inaugurazione dell'opera sarà accompagnata da un incontro, aperto al pubblico, di discussione e riflessione sul fenomeno della diffusione di plastiche e microplastiche in mare e dei loro effetti sull'ecosistema e sugli organismi marini. Un dibattito cui parteciperanno, oltre all'artista e a Diana Bracco, presidente della Fondazione Bracco, la professoressa in Ecologia ed Ecotossicologia dell'Università di Siena Cristina Fossi, tra i massimi esperti nazionali sul tema, e il giornalista Alessandro Cecchi Paone.

"Con i suoi colori accattivanti, il suo aspetto imponente, il 'Vortice' non è soltanto simbolo di energia e vitalità ma anche di potenza distruttiva come può esserlo la plastica di cui è formato", sottolinea Maria Cristina Finucci. "Un tema, quello della promozione della sensibilità e del rispetto verso l'ambiente affrontato dal 'Vortice' - osserva Diana Bracco - di primaria importanza, cui vogliamo dare 'voce' nella convinzione che l'arte possa essere uno strumento di lettura privilegiato per comprendere e approfondire al meglio la realtà globale e i suoi molteplici aspetti". L'installazione, realizzata con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e con la collaborazione dell'Università Roma Tre, resterà in mostra presso Mostrami Factory @Folli 50.0 dal 15 giugno al 31 ottobre 2015.

11 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us