Ecologia

A Milano apre il primo family bar, il locale a misura di grandi e piccini

Aperto da qualche giorno, il locale nasce da un'idea di due mamme e offre: area giochi, cuscini allattamento, bagni attrezzati con fasciatoio, pannolini, salviette igienizzanti e merende, dai biscotti agli omogenizzati

Roma, 15 gen. - (AdnKronos) - Area giochi, cuscini allattamento, bagni attrezzati con fasciatoio, pannolini, salviettine igienizzanti e merende: dai biscotti agli omogenizzati. E' un asili nido? No, è un bar per famiglie e si trova al centro di Milano. Aperto da qualche giorno, è il 'Mom's the family bar' il locale a misura di bimbo e anche di mamma e papà. L'idea è di due amiche e, ovviamente, mamme, Rosa Massimo e Paola Tagliaferri.

“Ci siamo conosciute al corso preparto, i nostri bimbi hanno la stessa età e, iniziando a frequentarci, ci siamo rese conto che a Milano non esiste un posto adatto a stare insieme”, da condividere con i propri figli e amici con tutte le comodità che si possono trovare solo in casa, spiega all'Adnkronos, Rosa Massimo.

Uscire con i più piccoli, infatti, non è sempre facile, basti pensare alle difficoltà che si incontrano per il cambio pannolini o per gestire negli spazi i passeggini. E così si finisce per frequentare posti adatti solo ai bambini, come le ludoteca, con poco appeal per i grandi.

Il family bar, sottolinea Rosa, “non è un asilo nido e non è un baby parking. E' un bar, una caffetteria aperta a tutti, dove grandi e piccini possono stare insieme”. Il locale poi si trova in una zona centrale di Milano (via Antonio Fogazzaro): “non siamo una riserva indiana” scherza la titolare. I 140 mq del 'Mom's the family bar', dunque, contano su un'area 'baby friendly', circa 20 mq, dove ci sono giochi e anche box per i bimbi che non gattonano.

C'è poi la stazione cambio con fasciatoio attrezzato, pannolini, salviette igienizzanti e pasta protettiva, ma anche sgabellini e riduttori wc. L'allattamento poi è sempre ben accetto: “abbiamo anche i cuscini adatti e un salottino” per chi è più riservato. Il locale offre bibite, aperitivi, stuzzichini di ogni genere e pasticceria e per i più piccoli biscotti ad hoc, omogenizzati di frutta, verdura e carne e anche merende per celiaci.

E tra le iniziative in cantiere anche corsi ad hoc per mamme e papà che si svolgeranno nella sala dedicata. Il locale ha aperto da soli due giorni, e inaugurerà ufficialmente il mese prossimo, ma già riscuote interesse e non solo tra le mamme: “si sono fermati anche dei papà e nonni”. L'obiettivo? “E' sentirsi come a casa”.

15 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us