Ecologia

A Madrid il 39% dei rifiuti finisce in discarica

La percentuale di differenziata è al 17%, mentre il 26,2% è la quota materiali destinati a all'incenerimento

Roma, 24 ott. - (AdnKronos) - Londra ma non solo. Anche il modello di gestione dei rifiuti applicato a Madrid è sbilanciato sul conferimento in discarica (39%). La percentuale di differenziata è al 17%, mentre il 26,2% è la quota di materiali destinati all'incenerimento. I dati sono stati presentati in occasione del meeting Atia-Iswa Italia-Ama in cui sono state messe a confronto sei capitali europee: Roma, Madrid, Berlino, Londra, Parigi e Vienna.

Nella capitale spagnola la raccolta differenziata è attiva per i rifiuti domestici (vetro, carta, imballaggi, indifferenziato) mentre i rifiuti ingombranti, i Raee (Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) e quelli speciali vengono raccolti attraverso 17 strutture fisse e 5 veicoli. La città si estende su una superficie di 604 kmq per un bacino di utenza costituito da 4.717.424 tra cittadini, turisti e pendolari.

La produzione annua ammonta a circa 1.000.000 tonnellate (377 kg procapite). Il sistema di raccolta differenziata, dell'energia prodotta attraverso la termovalorizzazione e del biometano derivante dal processo di digestione anaerobica dei rifiuti.

24 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us