Roma, 21 ott. - (AdnKronos) - Nella provincia di Lecce nel 2014 sono state raccolte 1.005 tonnellate di oli lubrificanti usati, su un totale di 8.855 tonnellate recuperate nella Regione Puglia. Sono i dati resi noti dal Consorzio obbligatorio degli oli usati (Coou) nell’ambito di 'CircOliamo', la campagna educativa itinerante che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati.
L’olio usato, ha spiegato l’assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce, Andrea Guido, "è ciò che si recupera alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti nei macchinari di fabbriche e industrie, ma anche nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli di ciascun cittadino".
"Definito dalla legge 'rifiuto pericoloso', l’olio usato, se eliminato in modo scorretto o impiegato in modo improprio, può trasformarsi in un potente agente inquinante: basti ricordare che, se versati in acqua, 4 chili di olio usato, il cambio di un’auto, possono inquinare una superficie grande come un campo di calcio". Lo smaltimento dell'olio lubrificante usato, ha continuato Guido, "può avvenire tramite rigenerazione, combustione o termodistruzione".