Roma, 30 mag. - (AdnKronos) - Grazie al progetto di Marevivo ed EcoTyre, ‘Pfu zero nelle isole minori’, è stata effettuata a Lampedusa e Linosa l’operazione di recupero di 600 Pneumatici fuori uso tra terra, con la collaborazione del Comune, e mare attraverso il lavoro dei sommozzatori di Marevivo e dei diving locali (Marina Diving Lampedusa, Shark Divers A.S.D., AMP, Moby Diving Center, Blue Dolphins, Pelagos Diving Center, Lo Verde Diving Lampedusa).
Sull’isola di Linosa, per la prima volta, sono stati raccolti 30 Pfu abbandonati in natura. A Lampedusa, invece, la squadra dei subacquei ha iniziato il lavoro di raccolta sui fondali di tutto il porto per portare a compimento l’intervento raccogliendo in mare circa 120 Pfu.
EcoTyre ha provveduto a ritirare anche 150 Pfu presso la nuova isola ecologica, come stabilito nel protocollo d’intesa sottoscritto l’anno scorso dal Comune di Lampedusa, Marevivo ed EcoTyre. Oltre agli Pfu raccolti in via straordinaria, il mezzo del Consorzio si è occupato di effettuare la raccolta ordinaria presso i gommisti, recuperando ulteriori 300 Pfu.
Gli Pfu sono una tipologia di rifiutocosiddetta ‘permanente’: se lasciata in natura e in mare, necessita di centinaia di anni per degradarsi completamente. Se gestita in modo corretto, invece, è riciclabile al 100%: la maggior parte viene triturata generando il cosiddetto “granulato di gomma”, un materiale di riciclo riutilizzabile per diversi usi come i fondi stradali e le superfici sportive, per l’isolamento o per l’arredo urbano.
In Italia è completamente operativa la filiera di recupero e gestione che prevede che ogni cittadino debba consegnare le gomme giunte a fine vita al gommista. Quest’ultimo può richiedere il ritiro gratuito a consorzi come EcoTyre, primo in Italia per numero di soci e secondo per quantitativi gestiti, che si occupa della gestione gli Pfu portandoli presso gli impianti di trattamento specializzati in cui vengono recuperati. Dopo Lampedusa, sono in programma sempre in Sicilia, altre due importanti tappe: a Ustica (mercoledì 1 giugno) e a Pantelleria (sabato 4 giugno).