Ecologia

A Johannesburg la "stella solare" celebra 20 di democrazia in Sudafrica

E' la SunStar dell'artista Christopher Swift realizzata utilizzando la vecchia recinzione della prigione di Robben Island dove fu detenuto Nelson Mandela. Visibile anche di notte grazie all'energia solare.

Johannesburg, 3 dic. -(AdnKronos) - Una spettacolare stella che svetta sulla Signal Hill a Città del Capo, in Sudafrica, con vista mozzafiato sulla città e visibile anche di notte grazie all'energia rinnovabile. E' la SunStar, la "stella solare" dell'artista capetoniano Christopher Swift realizzata per il 2014 World Design Capital; un'installazione ibrida costruita utilizzando la vecchia recinzione della prigione di Robben Island dove fu detenuto anche l'ex presidente Nelson Mandela.

Un'opera iconica per onorare tutti gli eroi che lì hanno trascorso parte della loro vita, regalando un'immagine significativa per il nuovo Sudafrica nel suo 20esimo anno di democrazia. La struttura è alta 30 metri ed è a forma di sfera, inglobata in una cornice di raggi solari a otto punte a forma di stella che illuminerà Signal Hill.

È aperta per visite didattiche e proiezioni di film, e anche un luogo per eventi sportivi, mostre, dibattiti e incontri pubblici. La costruzione sarà smantellata dopo un anno e il sistema fotovoltaico porterà beneficio a una comunità o a un ente sociale locale permettendo un risparmio considerevole sulla loro bolletta energetica.

La SunStar è stata realizzata grazie al contributo di Trina Solar, azienda che produce moduli Fv, che ha donato moduli solari per un totale di 4 kW a Eldo Energy per l'installazione del sistema ibrido SunStar a forma di stella noto anche come PharoX. Il sistema su tetto installato accanto al SunStar genera energia che viene immagazzinata in batterie per illuminare la stella durante la notte.

3 dicembre 2014 ADNKronos

Codici Sconto

71 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Esclusivo Codice Sconto Farmaè -10%

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Codice Promo Farmasave -10% solari

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Buono Sconto Farmacosmo del 10% sui solari

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Voucher Farmacia Loreto -10% se paghi con Clearpay

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto ESCLUSIVO del 10% extra

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Esclusivo Codice Sconto Amica Farmacia -11%

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us