Ecologia

A Expo tutte le forme (e le nazionalità) del latte

Anche l'Esposizione Universale dedica una festa all'alimento bianco per eccellenza

Roma, 29 mag. - (AdnKronos) - Dal Parmigiano all'Asiago, dal cheescke all'arroz con leche, dalla mungitura delle mucche a quella dei cammelli. All'Expo si celebra il latte, in tutte le sue declinazioni e nazionalità. L'Esposizione Universale si tinge di bianco per un giorno, in occasione della Festa del Latte per la quale tutti i visitatori sono invitati a vestirsi di questo colore (e in cambio possono accedere ad appuntamenti speciali). Una giornata di degustazioni e incontri, quella di oggi, alla scoperta dell'alimento che sarà protagonista del World Milk Day del 1 1 giugno.

Al Padiglione Italia spazio al ruolo del latte materno nell’alimentazione del neonato prematuro e ai temi del latte animale di qualità e delle innovazioni tecnologiche, mentre Coldiretti organizza una sfida di assaggi tra i grandi formaggi italiani e gli omologhi contraffatti in un divertente “Cheese test tra vero e falso Made in Italy”.

Gelati a base di panna acida nel padiglione della Bielorussia, Thé Karak (preparato con latte in polvere), latte allo zenzero e budino di latte Mahlabya nel ristorante del Bahrain. L’Ungheria propone un “latte-trio”, gustoso incontro tra un pasticcino al latte tradizionale, una gelatina di latte al ciliegio e di crème caramel salato; il Kazakistan porta il suo Kumis, bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte di giumenta.

Formaggi protagonisti nei padiglioni del Belgio, Svizzero e della Francia; gli Stati Uniti portano la loro New York Cheesecake, la Colombia inserisce nel menu del proprio ristorante il piatto tradizionale Arroz con leche. E ancora, il tipico “kastinys” lituano, il gelato al latte e frutta dell’Angola, il Dulce de leche argentino e il “manjar” cileno.

Tra le curiosità, nel padiglione del Qatar si può scoprire come mungere i cammelli, mentre in Cascina Triulza c'è la simulazione della più tradizionale mungitura della mucca; il Flash Mob di Save the Children dedicato all’allattamento, mentre l'Irlanda preferisce raccontare la tradizione del latte attraverso la musica dal vivo.

Latte, yogurt e formaggi bio accompagnano le esibizioni di atleti di freestyle, esperti nelle discipline del calisthenics (che comprendono ginnastica artistica, parkour e circo acrobatico a corpo libero) e del tricking (connubio di capoeira, Tae kwon Do e ginnastica artistica), al Parco delle Biodiversità. La Festa del Latte è una delle 12 feste previste da Expo, organizzate in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, ognuna associata ad un colore e a un genere musicale. I prossimi appuntamenti saranno le Feste del Pane e della Pizza, in programma il 15 e il 21 giugno.

29 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us