Ecologia

A Expo tutte le forme (e le nazionalità) del latte

Anche l'Esposizione Universale dedica una festa all'alimento bianco per eccellenza

Roma, 29 mag. - (AdnKronos) - Dal Parmigiano all'Asiago, dal cheescke all'arroz con leche, dalla mungitura delle mucche a quella dei cammelli. All'Expo si celebra il latte, in tutte le sue declinazioni e nazionalità. L'Esposizione Universale si tinge di bianco per un giorno, in occasione della Festa del Latte per la quale tutti i visitatori sono invitati a vestirsi di questo colore (e in cambio possono accedere ad appuntamenti speciali). Una giornata di degustazioni e incontri, quella di oggi, alla scoperta dell'alimento che sarà protagonista del World Milk Day del 1 1 giugno.

Al Padiglione Italia spazio al ruolo del latte materno nell’alimentazione del neonato prematuro e ai temi del latte animale di qualità e delle innovazioni tecnologiche, mentre Coldiretti organizza una sfida di assaggi tra i grandi formaggi italiani e gli omologhi contraffatti in un divertente “Cheese test tra vero e falso Made in Italy”.

Gelati a base di panna acida nel padiglione della Bielorussia, Thé Karak (preparato con latte in polvere), latte allo zenzero e budino di latte Mahlabya nel ristorante del Bahrain. L’Ungheria propone un “latte-trio”, gustoso incontro tra un pasticcino al latte tradizionale, una gelatina di latte al ciliegio e di crème caramel salato; il Kazakistan porta il suo Kumis, bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte di giumenta.

Formaggi protagonisti nei padiglioni del Belgio, Svizzero e della Francia; gli Stati Uniti portano la loro New York Cheesecake, la Colombia inserisce nel menu del proprio ristorante il piatto tradizionale Arroz con leche. E ancora, il tipico “kastinys” lituano, il gelato al latte e frutta dell’Angola, il Dulce de leche argentino e il “manjar” cileno.

Tra le curiosità, nel padiglione del Qatar si può scoprire come mungere i cammelli, mentre in Cascina Triulza c'è la simulazione della più tradizionale mungitura della mucca; il Flash Mob di Save the Children dedicato all’allattamento, mentre l'Irlanda preferisce raccontare la tradizione del latte attraverso la musica dal vivo.

Latte, yogurt e formaggi bio accompagnano le esibizioni di atleti di freestyle, esperti nelle discipline del calisthenics (che comprendono ginnastica artistica, parkour e circo acrobatico a corpo libero) e del tricking (connubio di capoeira, Tae kwon Do e ginnastica artistica), al Parco delle Biodiversità. La Festa del Latte è una delle 12 feste previste da Expo, organizzate in collaborazione con il ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, ognuna associata ad un colore e a un genere musicale. I prossimi appuntamenti saranno le Feste del Pane e della Pizza, in programma il 15 e il 21 giugno.

29 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us