Ecologia

A Expo l’architettura sostenibile incontra l’impiantistica

Milano, 28 lug. - (AdnKronos) - Dal Padiglione del Messico, rivestito da una tripla membrana per sfruttare al massimo la luce naturale e ridurre il consumo di energia elettrica, al legno riciclato e bambù impiegati da Stati Uniti, Russia e Cina; passando per il pavimento ecologico con capacità drenanti per il recupero delle acque piovane del Parco della Biodiversità. Expo, con le sue costruzioni imponenti, è anche la vetrina internazionale della sostenibilità edilizia integrata alle ultime soluzioni dell’impiantistica.

Il Padiglione Italia, con il sistema di climatizzazione ad attivazione termica della massa ad aria, il massimo sfruttamento delle fonti rinnovabili (fotovoltaico e pompe di calore) e il cemento biodinamico in grado di trasformare in sali alcuni “inquinanti” presenti nell’aria contribuendo a liberare l’atmosfera dallo smog, è l’esempio della perfetta integrazione tra edificio e impianti in grado di garantire maggiori comfort, sicurezza e sostenibilità.

Novità che dal 14 al 17 ottobre, presso il polo fieristico di BolognaFiere, saranno al centro del forum “L’edificio digitale sostenibile”, uno dei principali appuntamenti di Sie, il Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici, la manifestazione organizzata da Senaf in contemporanea con Saie Smart House.

Il forum, che avrà come temi centrali il mercato immobiliare nell’era digitale, la progettazione in 3D, la modellazione Bim e i sistemi di Home e Building Automation, sarà un’occasione di confronto sugli scenari attuali e futuri del settore delle costruzioni.

“L’Unione Europea ha indicato l’obbiettivo 20 20 20, che significa meno 20% di consumi energetici e di emissioni, e più 20% di fonti rinnovabili - ricorda il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli - questo risultato va realizzato soprattutto nella costruzione e riqualificazione energetica degli edifici e delle città”.

Oltre al Forum “L’edificio digitale sostenibile”, il Sie si struttura per aree tematiche, tra cui la piazza “+E Building: l’edificio a energia positiva”, spazio in cui verrà rappresentato un edificio trasparente con impianti funzionanti, e le Innovaree a tema (dalla termoregolazione alla contabilizzazione, dai circuiti idraulici fino alla Ventilazione Meccanica Continua). In programma anche convegni con ordini e associazioni di categoria. Nel corso della manifestazione verrà assegnato il Premio all’Innovazione Tecnologica nell'ambito dei due contest ("Progetti" e "Prodotti") promossi durante l'anno.

28 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us