Ecologia

A Ecomondo Comieco presenta nuovo bando per la differenziata di carta e cartone

Potranno partecipare tutti i Comuni convenzionati che abbiano tra 5mila e 100mila abitanti e con una raccolta media pro capite inferiore a 27 kg

Rimini, 3 nov. - (AdnKronos) - Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, rinnoverà anche per il 2015 il bando per l’acquisto di attrezzature per sostenere lo sviluppo della raccolta differenziata di carta e cartone in Italia attraverso uno Sportello attivato con Ancitel, e per comunicarlo sceglie Ecomondo, la Fiera internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile in programma a Rimini dal 5 all’8 novembre.

Il nuovo bando metterà a disposizione supporto tecnico e risorse economiche per l’acquisto di nuove attrezzature necessarie ad effettuare o a migliorare il servizio di raccolta differenziata per quei Comuni medio-piccoli concentrati soprattutto al Sud che abbiano registrato performance di raccolta inferiori alla soglia di 27 kg per abitante. Lo sportello, le cui domande verranno gestite tramite un accesso internet, ha permesso sino ad oggi l’erogazione di circa 2 milioni di euro a beneficio di oltre 100 Comuni della Penisola, di cui 79 nel meridione.

“L’anno scorso lo sportello gestito da Ancitel ha avuto un grande successo, con 150 domande di partecipazione pervenute da Comuni convenzionati che hanno richiesto di accedere al bando per incrementare le proprie performance di raccolta differenziata e migliorare il servizio per i cittadini”, dichiara Carlo Montalbetti, direttore generale Comieco.

“Nell’ottica di sostenere e sviluppare ulteriormente la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia, confermeremo l’impegno preso l’anno scorso istituendo un nuovo bando 2014/2015 a cui potranno partecipare tutti i Comuni convenzionati, che abbiano tra 5.000 e 100.000 abitanti e con una raccolta media pro capite inferiore a 27 kg”.

L’industria del riciclo dei rifiuti negli anni ha seguito un trend di crescita, raggiungendo risultati eccellenti nel comparto cartario. Dal 1998 al 2013, il materiale gestito da Comieco è passato 485 mila tonnellate a 1,5 milioni, con una percentuale di riciclo degli imballaggi salita negli anni dal 37% fino all’84%. Nel solo 2013 Comieco ha corrisposto ai Comuni in convenzione circa 83 milioni di euro.

In qualità di promotore di un’economia sostenibile incentrata sul riutilizzo, sul riciclaggio dei rifiuti e sull’impiego dei materiali in maniera più efficiente, anche quest’anno Comieco è partner degli Stati Generali della Green Economy, ospitati nell’ambito della Fiera il 5 e 6 novembre.

3 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us