Ecologia

A Chianciano Terme chi ricicla pagherà meno tasse

arrivano le casette dell’acqua con ecocompattatore

Chianciano Terme, 21 lug. - (AdnKronos) - A Chianciano Terme chi ricicla di più pagherà meno tasse. Arrivano il 23 luglio nella città termale due nuove isole ambientali in cui saranno collocate le “BeGeo Box”, casette dell’acqua con riciclatore incentivante integrato. Il progetto servirà a sensibilizzare i cittadini al corretto conferimento dei rifiuti e a incrementare la percentuale di rifiuti differenziati e avviati al riciclo.

Riciclando i cittadini potranno ottenere degli sconti da spendere nelle attività convenzionate; inoltre, l’amministrazione comunale raccoglierà i dati di chi ricicla e quanto per applicare sconti sulla parte variabile della Tari.

Le due BeGeo Box sono strutture altamente tecnologiche, composte da un distributore dell’acqua e da un ecocompattotore, un monitor comunicativo ed un hot spot Wi-fi, in grado di fornire diversi dati e servizi utili all’amministrazione comunale di Chianciano Terme, agli operatori commerciali e ai cittadini.

L’acqua potrà essere acquistata al costo di 6 centesimi al litro, mentre nel riciclatore incentivante potranno essere conferiti i rifiuti in plastica Pet o alluminio in cambio di un ecobonus da spendere presso le attività convenzionate con il progetto.

Secondo William Santoro, responsabile BeGeo, “nel primo anno verranno erogati oltre 5mila euro di bonus ai cittadini da spendere nei negozi di Chianciano Terme”.

Il progetto servirà, a lungo termine, a raccogliere i dati personali di chi ricicla e di quanto ricicla: “In questo modo saremo in grado di applicare uno sconto percentuale sulla parte variabile della Tari, in relazione al numero di conferimenti annui del cittadino a cui fa capo la bollettazione della Tari stessa. Il nuovo sistema, infatti, permette di tracciare il conferimento con tessera sanitaria e/o codice fiscale”, spiega Damiano Rocchi, assessore all’Ambiente del Comune di Chianciano Terme.

21 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us