Ecologia

A 'Cheese' torna protagonista il riciclo degli imballaggi in acciaio

in programma dal 18 al 21 settembre a Bra

Roma, 16 set. - (AdnKronos) - Oltre ai formaggi, drink invitanti e la migliore pizza italiana da assaporare non soltanto per il piacere del palato ma anche per scoprire i vantaggi della raccolta differenziata. A Cheese, la manifestazione biennale organizzata da Slow Food e città di Bra (Cn) in programma dal 18 al 21 settembre, torna protagonista il riciclo degli imballaggi in acciaio.

A partire da venerdì nell’area Mixology i bartender proporranno ogni giorno in degustazione il Bloody Mary, grande classico dell’arte del bere miscelato a base di pomodoro e vodka, servito in speciali bicchieri in acciaio riciclato.

I 1.000 bicchieri che saranno utilizzati per i cocktail sono realizzati da Ricrea, il Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio anche quest’anno partner ambientale della manifestazione. La loro forma richiama il barattolo, il contenitore ideale per preservare tutto il gusto e le proprietà nutritive del pomodoro, mentre l’etichetta sottolinea la sostenibilità degli imballaggi in acciaio, che si riciclano al 100% infinte volte.

Il messaggio dell’importanza della raccolta differenziata, capace di garantire una nuova vita ai contenitori in acciaio, sarà ribadito anche nella Piazza della Pizza, il luogo in cui conoscere i segreti della verace pizza napoletana. Nei Laboratori di degustazione le pizze create dai migliori maestri saranno servite in vassoi in acciaio, ognuno dei quali realizzato attraverso il riciclo di 9 barattoli.

Nel 2014 in Italia sono state avviate al riciclo 335.854 tonnellate di imballaggi in acciaio, sufficienti per realizzare ben 2.239 copie dell’Albero della Vita, icona del Padiglione Italia e simbolo di Expo 2015. L'acciaio è il materiale più riciclato in Europa: è facile da differenziare e viene riciclato all’infinito senza perdere le proprie intrinseche qualità.

16 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us