Roma, 16 set. - (AdnKronos) - Oltre ai formaggi, drink invitanti e la migliore pizza italiana da assaporare non soltanto per il piacere del palato ma anche per scoprire i vantaggi della raccolta differenziata. A Cheese, la manifestazione biennale organizzata da Slow Food e città di Bra (Cn) in programma dal 18 al 21 settembre, torna protagonista il riciclo degli imballaggi in acciaio.
A partire da venerdì nell’area Mixology i bartender proporranno ogni giorno in degustazione il Bloody Mary, grande classico dell’arte del bere miscelato a base di pomodoro e vodka, servito in speciali bicchieri in acciaio riciclato.
I 1.000 bicchieri che saranno utilizzati per i cocktail sono realizzati da Ricrea, il Consorzio nazionale per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio anche quest’anno partner ambientale della manifestazione. La loro forma richiama il barattolo, il contenitore ideale per preservare tutto il gusto e le proprietà nutritive del pomodoro, mentre l’etichetta sottolinea la sostenibilità degli imballaggi in acciaio, che si riciclano al 100% infinte volte.
Il messaggio dell’importanza della raccolta differenziata, capace di garantire una nuova vita ai contenitori in acciaio, sarà ribadito anche nella Piazza della Pizza, il luogo in cui conoscere i segreti della verace pizza napoletana. Nei Laboratori di degustazione le pizze create dai migliori maestri saranno servite in vassoi in acciaio, ognuno dei quali realizzato attraverso il riciclo di 9 barattoli.
Nel 2014 in Italia sono state avviate al riciclo 335.854 tonnellate di imballaggi in acciaio, sufficienti per realizzare ben 2.239 copie dell’Albero della Vita, icona del Padiglione Italia e simbolo di Expo 2015. L'acciaio è il materiale più riciclato in Europa: è facile da differenziare e viene riciclato all’infinito senza perdere le proprie intrinseche qualità.