Ecologia

A Cariparma e Bnl il premio green del settore bancario

I due istituti si sono aggiudicati il Green Globe Banking Award 2014. Il Premio Ad Honorem, invece, è stato consegnato alla Marina militare

Roma, 24 ott. - (AdnKronos) - Sono Cariparma e Bnl – Gruppo Bnp Paribas le banche più green d'Italia. Lo dice il Green Globe Banking Award, il premio per le eccellenze Green del settore bancario, ideato e organizzato da Globiz. La categoria 'Impatti diretti' dell’ottava edizione del Green Globe Banking Award ha visto imporsi Cariparma il cui progetto ‘Easy cash: easy eco-choice’, secondo le motivazioni espresse dal Comitato Scientifico, "è dotato di significati che dimostrano una profonda comprensione del ruolo che una banca ricopre nella diffusione di una attiva sensibilità ambientale".

In particolare, l’adozione di sistemi di monetica ecoefficienti nei materiali e nei processi, non rappresenta solo un efficace utilizzo di tecnologie innovative e sostenibili, ma soprattutto un potentissimo e tangibile ‘media’ per la trasmissione di un esempio di attenzione ambientale su larghissima scala". Premi di merito sono stati consegnati a Banca Intesa Sanpaolo, Credito Valtellinese e Banca di Credito Cooperativo di Roma.

La banca vincitrice della categoria 'Impatti indiretti' è Bnl – Gruppo Bnp Paribas con il progetto ‘Bnl Green’ che, secondo il comitato scientifico, "ha saputo interpretare l’essenza del Green Banking, cioè la possibilità di offrire a clienti privati e piccole imprese non solo prodotti finanziari ma soluzioni in grado di interpretare e supportare nuovi consumi e nuove esigenze green degli italiani".

Bnl Green "è un progetto completo e strategicamente evoluto, in cui una consolidata cultura d’impresa, orientata verso tematiche di sostenibilità ambientale, si incrocia con tecniche di relazione con il mercato professionalmente avanzate, per dar luogo ad un mix di visione e operatività concretamente efficace in risultati economici, ambientali e sociali".

Seguita a breve distanza, gli altri premi sono stati assegnati a Banca di Credito Cooperativo di Roma e a Friulovest Banca. Altri Premi di distinzione, assegnati per altri progetti degni di nota, sono stati assegnati a Banca Monte dei Paschi di Siena e a Iccrea Banca.

Il premio Green Globe Banking Ad Honorem 2014 è stato assegnato alla Marina militare. Il comitato scientifico di Green Globe Banking ha riconosciuto il merito alla Marina di sapere significativamente diffondere, non solo attraverso l’attività di tutela e salvaguardia del Mar Mediterraneo, ma anche con il progetto Flotta Verde i valori etici di sostenibilità e rispetto dell’immenso patrimonio che il mare custodisce per le generazioni future.

24 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us