Ecologia

A Bologna la tappa ‘CircOliamo’ per smaltire correttamente oli usati

Campagna itinerante del Coou

Roma, 24 ott. - (AdnKronos) - Arriva a Bologna 'CircOLIamo', la campagna educativa itinerante del Consorzio obbligatorio degli oli usati. Oli lubrificanti usati, rischi per l’ambiente e opportunità per l’economia nazionale e locale sono stati i temi principali della conferenza stampa che si è tenuta stamattina in piazza della Pace, all'interno del villaggio 'CircOLIamo', alla presenza di Cristina Govoni, responsabile servizio Rifiuti della Regione Emilia-Romagna, di Franco Barbetti, direttore tecnico operativo del Coou (Consorzio obbligatorio degli oli usati) e di Roberto Diolaiti (direttore settore Ambiente e Energia del Comune di Bologna).

L’evento rappresenta la quarta tappa emiliano-romagnola della campagna educativa itinerante, organizzata dal Consorzio obbligatorio degli oli usati con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e di Anci. Una campagna che, nell'arco di due anni, toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati e ottimizzarne la raccolta.

La carovana del Coou, partita a maggio 2015, sarà in viaggio fino a maggio 2017 e percorrerà il territorio nazionale, sostando nelle piazze dei Comuni per incontrare le istituzioni, i media locali, la business community e le sue organizzazioni e il mondo della scuola.

In Emilia-Romagna nei prossimi giorni, ci saranno ancora 3 appuntamenti del tour di 'CircOLIamo'. Domani martedì 25 ottobre, la campagna di Coou sbarca a Ferrara, alle 11 e 30, in piazza Castello, all'interno del villaggio 'CircOLIamo', alla presenza di Caterina Ferri, assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara, e di Franco Barbetti, direttore tecnico operativo del Coou.

Mercoledì 26 ottobre sarà la volta di Ravenna, alle 11 e 30, in piazza del Popolo, alla presenza di Gianandrea Baroncini, assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna, e di Marco Paolilli, coordinatore della rete di raccolta del Coou. Si chiude giovedì 27 ottobre, a Forlì, alle 11 e 30, in Piazza Saffi, all'interno del villaggio 'CircOLIamo', alla presenza di Raoul Mosconi, assessore alle Politiche sociali e promozione della salute del Comune di Forlì, e di Marco Paolilli, coordinatore della rete di raccolta del Coou.

24 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us