Ecologia

A Bologna la tappa ‘CircOliamo’ per smaltire correttamente oli usati

Campagna itinerante del Coou

Roma, 24 ott. - (AdnKronos) - Arriva a Bologna 'CircOLIamo', la campagna educativa itinerante del Consorzio obbligatorio degli oli usati. Oli lubrificanti usati, rischi per l’ambiente e opportunità per l’economia nazionale e locale sono stati i temi principali della conferenza stampa che si è tenuta stamattina in piazza della Pace, all'interno del villaggio 'CircOLIamo', alla presenza di Cristina Govoni, responsabile servizio Rifiuti della Regione Emilia-Romagna, di Franco Barbetti, direttore tecnico operativo del Coou (Consorzio obbligatorio degli oli usati) e di Roberto Diolaiti (direttore settore Ambiente e Energia del Comune di Bologna).

L’evento rappresenta la quarta tappa emiliano-romagnola della campagna educativa itinerante, organizzata dal Consorzio obbligatorio degli oli usati con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e di Anci. Una campagna che, nell'arco di due anni, toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati e ottimizzarne la raccolta.

La carovana del Coou, partita a maggio 2015, sarà in viaggio fino a maggio 2017 e percorrerà il territorio nazionale, sostando nelle piazze dei Comuni per incontrare le istituzioni, i media locali, la business community e le sue organizzazioni e il mondo della scuola.

In Emilia-Romagna nei prossimi giorni, ci saranno ancora 3 appuntamenti del tour di 'CircOLIamo'. Domani martedì 25 ottobre, la campagna di Coou sbarca a Ferrara, alle 11 e 30, in piazza Castello, all'interno del villaggio 'CircOLIamo', alla presenza di Caterina Ferri, assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara, e di Franco Barbetti, direttore tecnico operativo del Coou.

Mercoledì 26 ottobre sarà la volta di Ravenna, alle 11 e 30, in piazza del Popolo, alla presenza di Gianandrea Baroncini, assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna, e di Marco Paolilli, coordinatore della rete di raccolta del Coou. Si chiude giovedì 27 ottobre, a Forlì, alle 11 e 30, in Piazza Saffi, all'interno del villaggio 'CircOLIamo', alla presenza di Raoul Mosconi, assessore alle Politiche sociali e promozione della salute del Comune di Forlì, e di Marco Paolilli, coordinatore della rete di raccolta del Coou.

24 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us