Ecologia

A Bologna la tappa ‘CircOliamo’ per smaltire correttamente oli usati

Campagna itinerante del Coou

Roma, 24 ott. - (AdnKronos) - Arriva a Bologna 'CircOLIamo', la campagna educativa itinerante del Consorzio obbligatorio degli oli usati. Oli lubrificanti usati, rischi per l’ambiente e opportunità per l’economia nazionale e locale sono stati i temi principali della conferenza stampa che si è tenuta stamattina in piazza della Pace, all'interno del villaggio 'CircOLIamo', alla presenza di Cristina Govoni, responsabile servizio Rifiuti della Regione Emilia-Romagna, di Franco Barbetti, direttore tecnico operativo del Coou (Consorzio obbligatorio degli oli usati) e di Roberto Diolaiti (direttore settore Ambiente e Energia del Comune di Bologna).

L’evento rappresenta la quarta tappa emiliano-romagnola della campagna educativa itinerante, organizzata dal Consorzio obbligatorio degli oli usati con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e di Anci. Una campagna che, nell'arco di due anni, toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati e ottimizzarne la raccolta.

La carovana del Coou, partita a maggio 2015, sarà in viaggio fino a maggio 2017 e percorrerà il territorio nazionale, sostando nelle piazze dei Comuni per incontrare le istituzioni, i media locali, la business community e le sue organizzazioni e il mondo della scuola.

In Emilia-Romagna nei prossimi giorni, ci saranno ancora 3 appuntamenti del tour di 'CircOLIamo'. Domani martedì 25 ottobre, la campagna di Coou sbarca a Ferrara, alle 11 e 30, in piazza Castello, all'interno del villaggio 'CircOLIamo', alla presenza di Caterina Ferri, assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara, e di Franco Barbetti, direttore tecnico operativo del Coou.

Mercoledì 26 ottobre sarà la volta di Ravenna, alle 11 e 30, in piazza del Popolo, alla presenza di Gianandrea Baroncini, assessore all’Ambiente del Comune di Ravenna, e di Marco Paolilli, coordinatore della rete di raccolta del Coou. Si chiude giovedì 27 ottobre, a Forlì, alle 11 e 30, in Piazza Saffi, all'interno del villaggio 'CircOLIamo', alla presenza di Raoul Mosconi, assessore alle Politiche sociali e promozione della salute del Comune di Forlì, e di Marco Paolilli, coordinatore della rete di raccolta del Coou.

24 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us