Ecologia

A 300 all'ora con la supersportiva elettrica

Una supersportiva da 300 all'ora e potentissima arriverà sul mercato entro la fine dell'anno: il suo motore potrà spingere anche camion ecologici e Suv "verdi". (Alessandro Bolla, 6 febbraio 2009)

Chi ha detto che le auto elettriche servono solo per i piccoli spostamenti urbani? Ma, soprattutto, chi ha detto che una supersportiva deve per forza essere rumorosa e avida di carburante? Questi e altri luoghi comuni sulle auto elettriche stanno per essere definitivamente spazzati via da Shelby Supercars, produttore americano di fuoriserie extra lusso. L'azienda di Las Vegas commercializzerà infatti entro la fine dell'anno la Ultimate Aero EV, una belva da 1.000 cavalli di potenza complessiva interamente elettrica. Le prestazioni di questa dream-car, le cui linee richiamano da vicino le Lamborghini, sono impressionanti: da 0 a 100 km/h in meno di 2,5 secondi (una Ferrari F 430 ne impiega 3,6) e una velocità massima vicina ai 300 km/h. Sarà l'auto elettrica di serie più veloce al mondo. Di tutto rispetto anche l'autonomia, che a seconda del piede del guidatore varia tra i 200 e i 300 km. E il pieno? Si fa alla presa del box, in soli 10 minuti.
DALLA PISTA AL CAMION Il segreto di questo bolide è nel rivoluzionario motore All Electric Scalable Powertrain sviluppato dall'azienda americana e capace di erogare una potenza di circa 500 cavalli (la Ultimate Aero ne monterà 2) e nelle batterie al litio "nano-tech" di ultima generazione. E il prezzo? Non è stato ancora reso noto, ma sicuramente sarà da super car. La buona notizia è che l'azienda intende estendere la sua tecnologia anche a mezzi di trasporto più accessibili: l'enorme potenza di questi motori può infatti essere impiegata con successo sulle grosse berline, sui Suv e persino per furgoni, pullman e camion, con un grande guadagno per l'ambiente. E senza rimetterci nulla in termini di prestazioni e partenze brucianti per gli amanti della velocità.

Vuoi saperne di più sulla mobilità verde? Leggi lo speciale sui biocarburanti. E se ti piacciono le sportive originali... vieni a conoscere Gina.

6 febbraio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us