Sai quanta acqua consumi?

diga_web
Abbraccio prezioso

Quanta acqua serve per produrre una tazzina di caffè? Quanta ne sprechiamo ogni volta che ci laviamo i denti? Scopri subito quante delle risposte sei riuscito ad azzeccare. In più, qualche semplice trucco ridurre la tua impronta idrica.

La maggior parte dell'acqua presente sulla Terra è salata. Qual è invece la percentuale totale di acqua dolce?
Risposta corretta: il 2,5%. Più dei due terzi di quest'acqua dolce si trova in forma solida nei ghiacciai o "imprigionato" nel sottosuolo.

Quante persone nel mondo non hanno ancora accesso a sorgenti di acqua pulita?
Risposta corretta: 1 su 6. In base alle stime più recenti, un miliardo e 100 milioni di persone non ha tuttora accesso a fonti di acqua pulita. La necessità di sorgenti sicure (Clean Water for a Healthy World, "acqua pulita per un mondo sano") è proprio il tema della Giornata mondiale dell'acqua 2010.

Quanta acqua consuma in media ogni giorno un italiano?
Risposta corretta: 200 litri al giorno procapite. Questo valore comprende anche una piccola percentuale di perdite idriche registrate in alcune aree del territorio italiano.

Quanta acqua serve per produrre una lattina di Coca-Cola?
Risposta corretta: 200 litri. Più che al contenuto effettivo della lattina (solo 35 centilitri) a far lievitare l'impronta idrica di una lattina di bibita gassata è l'alto contenuto di zucchero, che incide notevolmente nella filiera produttiva. La Coca-Cola company a dire il vero, dal 2007 collabora finanziariamente con il WWF per trovare forme di agricoltura (per esempio, della canna da zucchero) e di produzione più sostenibili.

Quanta acqua serve invece per produrre una tazzina di caffè?
Risposta corretta: 140 litri. È questa la quantità d’acqua necessaria per far crescere, tostare e macinare 6-7 grammi di caffè, la dose contenuta in una tazzina.

Qual è la distanza media compiuta ogni giorno in alcuni paesi dell'Africa e dell'Asia per procurarsi acqua potabile?
Risposta corretta: 6 chilometri a piedi. Con un carico medio di 20 chili sulle spalle nel viaggio di ritorno.

Quanta acqua sprechiamo in media ogni volta che ci laviamo i denti?
Risposta corretta: 7,5 litri. Lasciar scorrere l'acqua del rubinetto mentre ci si lava i denti consuma circa 6 litri d'acqua al minuto. Si ottengono sorrisi bianchissimi anche chiudendo il rubinetto dopo aver bagnato lo spazzolino e riaprendolo solo per il "risciacquo".

Quanta acqua serve invece per una doccia di 5 minuti?
Risposta corretta: 75-80 litri. Per ogni minuto di doccia si consumano circa 15-16 litri d'acqua. Per riempire una vasca da bagno invece, ne occorrono circa 150. Applicando un frangigetto - un dispositivo che miscela aria al flusso d’acqua creando un getto più leggero - si arriva a consumare solo 9 litri d’acqua al minuto per la doccia.

Uno di questi continenti è il più arido della Terra: quale?
Risposta corretta: L'Antartide. Può sembrare incredibile - visto che è ricoperto di ghiacci per il 98% del suo territorio - ma tecnicamente l'Antartide è un deserto. Nella zona più interna del continente infatti, il livello medio delle precipitazioni è di circa 50 millimetri all'anno, meno che nel Sahara. Chiaramente qui non piove, ma nevica: questi dati sono stati calcolati sull'equivalente quantità d'acqua che si otterrebbe facendo sciogliere la neve caduta.

Quanta acqua consumiamo ogni volta che tiriamo lo sciacquone del water?
Risposta corretta: 6-12 litri (con le toilette a cassetta). Alcuni nuovi modelli a "doppio tasto" prevedono, accanto al pulsante normale, anche un tasto più piccolo per risciacqui rapidi: in questo caso generalmente non si sprecano più di 3 litri alla volta.

22 Marzo 2010

Codice Sconto