Ecologia

10 milioni di dollari per un'auto... verde

La X Prize Foundation ha lanciato l’ennesima sfida ai pionieri della tecnologia: dopo premi dedicati a conquistatori del cosmo, ascensoristi spaziali e ricercatori biomedici, la fondazione americana ha deciso di mettere in palio oltre 10 milioni di dollari per i ricercatori che realizzerà l’auto più ecologica del mondo.
Per vincere il ghiotto premio, l’autovettura dovrà percorrere come minimo 43 chilometri con un litro di combustibile ed emettere non più di 125 grammi di gas per ogni chilometro percorso.
Non solo: il mezzo dovrà avrà avere costi di industrializzazione sufficientemente contenuti da poterne realizzare e vendere almeno 10.000 unità all’anno. Dunque non si deve trattare di un prototipo da mostrare soltanto alle fiere.
Obiettivo di questa nuova sfida lanciata dall’X Prize Foundation è stimolare l’industria automobilistica a studiare veicoli che siano realmente ecologici ma al contempo anche effettivamente realizzabili e vendibili sul mercato. Secondo gli organizzatori la sfida si giocherà infatti più sul piano industriale ed economico che su quello tecnologico. I mezzi in gara saranno insomma delle autovetture a tutti gli effetti: dovranno portare almeno 4 persone, raggiungere una velocità massima di almeno 160 km/h e arrivare da 0 a 95 km/h in meno di 12 secondi.

Foto: © ollytang

3 aprile 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us