Ecologia

Scarico senza fondo

Dove vanno a finire 270.000 alberi ogni giorno? In carta igienica...

Ogni giorno l'equivalente di 270 mila alberi almeno finisce negli sciacquoni dei nostri wc o in qualche altro modo nelle discariche delle grandi metropoli. Il 10% di questo totale è costituito da carta igienica, spesso realizzata da materia prima, ossia non riciclata.

È quanto emerge dai rapporti del Worldwatch Institute, un'importante organizzazione ecologista americana. Insomma siamo degli spreconi anche alla toilette. E questo uso sconsiderato di rotoli ultrasoffici a doppio o triplo velo sta mettendo in serio pericolo, secondo gli autori dello studio, le foreste del nord e del sud del mondo, a cui i grandi produttori di cellulosa attingono a piene mani.

La soluzione? Be', sare carta igienica un po' più ruvida ma riciclata e cominciare anche a considerare l'idea di estendere la raccolta differenziata anche al luogo più sacro di casa.

15 agosto 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us