Le ossa fluorescenti dei camaleonti
Le creste ossee che affiorano dalla pelle di questi rettili si illuminano di luce blu quando esposte agli ultravioletti. Una forma di comunicazione inedita per i vertebrati terrestri.
I cani più famosi della Storia
Il nuovo numero di Focus Storia Domande & Risposte ha raccolto la classifica dei quattro zampe più famosi della storia. E sì, manca Snoopy, perché è un personaggio letterario.
Tartarughe marine: il global warming le fa femmine
Nella parte settentrionale della Grande Barriera Corallina, il 99% degli esemplari di Chelonia mydas è femmina. Colpa dei cambiamenti climatici: le alte temperature determinano un maggior numero di "fiocchi rosa".
Sette nuove specie di ragni "famosi"
Scoperti in Brasile, sono stati battezzati in onore di altrettanti aracnidi famosi creati dall'immaginazione di Tolkien, Rowling, Lovecraft e altri.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il tuo cane è più stupido dei lupi
Addomesticare il cane lo ha reso meno sveglio: il lupo riesce a capire meglio le relazioni di causa-effetto della realtà intorno a lui.
Perché è così difficile acchiappare una mosca?
La mosca ha una percezione del tempo diversa dalla nostra: il mondo le appare come un video al rallentatore.
 
Persino le meduse hanno bisogno di dormire
Di notte, come noi, rispondono meno agli stimoli, e se disturbate, il giorno successivo appaiono più stanche. Il tutto, pur non avendo un cervello.
Chi vince tra un leone e una tigre?
Tra i due felini più famosi vincerebbe il re della foresta. Il match però potrebbe avvenire solo in uno zoo: in natura infatti non si incontrano mai.
I barbagianni, con l'età, non perdono l'udito
Il segreto delle orecchie senza tempo dei rapaci è, per l'uomo, di grande interesse: possono rigenerare le cellule sensoriali deputate all'ascolto.
La stanza con più di 10 mila ragni
L'inferno in Terra per ogni aracnofobico si trova in un laboratorio dell'Università di Oxford, dove le affascinanti creature vengono allevate a scopo di ricerca.
La voglia di sesso tiene svegli i moscerini
Eccitazione sessuale-sonno: 1 a 0. La presenza di una femmina cancella nelle drosofile il bisogno di recuperare le ore di sonno perse. Una scoperta che chiarisce alcuni aspetti sulla necessità animale di dormire.
Octopolis, Octlantis: le città sommerse dei polpi
Anche i molluschi più schivi si ritrovano occasionalmente a condividere spazi affollati. Dove interagiscono... a modo loro.