Focus

Le falene sono impollinatrici instancabili
Le falene contribuiscono in modo importante all'impollinazione, almeno quanto gli impollinatori diurni.
Chi si abbuffa diventa regina
Se vuole passare la vita da regina, un'ape deve mangiare tanto ed essere di bocca buona: la qualità, ai fini della crescita, non conta.
Anche i cani hanno un’adolescenza difficile
Un nuovo studio dimostra che anche i cani attraversano un periodo complicato durante gli anni dell’adolescenza.

Farfalle e falene stanno cambiando dieta
Il riscaldamento globale spinge molte specie di farfalle e falene verso latitudini più alte, e gli insetti, per adattarsi, stanno cambiando dieta
Milioni di cicale emergeranno da sottoterra
Negli Stati Uniti sta per arrivare il momento del ritorno delle cicale periodiche, il cui ciclo di vita prevede diciassette anni sottoterra.
I bombi mordono le piante per farle fiorire
Quando il polline scarseggia i bombi ricorrono a uno stratagemma per anticipare le fioriture: sgranocchiano le foglie. Funziona, ma non si è ancora capito perché.
Un grillo che si finge morto per sopravvivere
Nella giungla di Panama vive un grillo che ha sviluppato una strategia geniale, per un insetto, per sfuggire ai suoi predatori.
Dove e come è meglio accarezzare il cane ?
Gli studi provano che le carezze danno benessere a chi le fa e a chi le riceve. Ecco allora una mini guida per accarezzare il nostro (o altrui) cane nei punti giusti.
Formiche che mangiano i figli di altre formiche