Perché questi squali si illuminano di verde?
Scoperti nel 2016, solo oggi si è capito come fanno a brillare: usano una molecola
finora sconosciuta. Un sistema molto particolare per comunicare e per difendersi dai batteri...
Animali da ridere
Le più divertenti foto di animali che sono giunte in finale nel Comedy Wildlife Photography Awards, il premio fotografico preferito da una parte della redazione di Focus.
Rana golia: il segreto della rana gigante
Uno studio dimostra che a favorire le dimensioni eccezionali della Conraua goliath (o rana golia, uno degli anfibi più grandi del Pianeta) è l'abitudine di spostare sassi pesanti per costruire nidi.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il mondo senza le api
Lo spopolamento degli alveari, l'ecatombe degli impollinatori... Quali ricadute avrebbe la scomparsa di questi animali sulla nostra alimentazione?
La webcam sul nido
Altro che Grande Fratello: possiamo guardare la vita di famiglia degli uccelli grazie alle webcam. In diretta dai nidi di due rapaci: il falco pescatore e l'aquila di mare testabianca.
Se i bombi fanno la fame, la faremo anche noi
Per questi impollinatori, disporre di un'ampia varietà di pollini garantisce lo sviluppo delle larve. Se il menu si riduce le larve soffrono, e anche le nostre coltivazioni.
Faccia a faccia con le api
Preparatevi a sfogliare la più completa e straordinaria raccolta di macro di api mai condivisa sul web: le spettacolari foto di insetti dell'U.S. Geological Survey.
Quanti fiori devono visitare le api per produrre un kg di miele?
Una sola ape riesce a produrre poco miele, ma è l'unione che fa la forza.
A rischio più anfibi di quanti temessimo
Almeno altre 1000 specie di rane e affini sono in diminuzione o potrebbero scomparire: un nuovo studio prova a calcolare lo stato di salute delle popolazioni di anfibi finora sfuggite alle valutazioni ecologiche.
La balena di Matera
Lo studio del fossile rinvenuto vicino a Matera nel 2006 rivela nuovi importanti dati sul gigantismo estremo di questi mammiferi marini.
Aglio contro le lumache
Per combattere i nemici dell'insalata, un vecchio rimedio: l'aglio.