Farfalle d'allevamento che perdono la bussola
Negli Usa le farfalle monarca allevate per rimpolpare gli sciami "naturali" hanno problemi di orientamento. E senza la capacità di migrare, l'esistenza stessa di questi lepidotteri rimane a rischio.
Specchio riflesso! Così cacciano i pipistrelli
I chirotteri hanno una strategia infallibile per "vedere" gli insetti che giacciono sulle foglie: regolando l'angolazione del loro sonar stanano anche le prede che si credono invisibili.
Gli scimpanzé giocano a memory (quasi) come noi
I primati, messi alla prova in un test-gioco di memoria, rivelano una fondamentale differenza rispetto agli umani.

Così i ragni accordano le ragnatele
Queste strutture sono concepite per trasmettere vibrazioni come strumenti musicali. E i loro creatori possono regolarne architettura, tensione e resistenza.
I suoni delle barriere coralline
L’oceano non è un luogo silenzioso.  I fondali marini sono ricchi di suoni biologici e le barriere coralline, in questo contesto, sono come vivaci città ricche di suoni che attirano le larve di pesce.
La strana società delle formiche in un bunker
Una colonia di 100 mila esemplari ha costruito una comunità parallela, improduttiva e senza via di scampo in una base sovietica dismessa. Dove gli insetti adulti continuano a migrare e a morire.
Il panda gigante non è più una specie a rischio
Buone notizie per l'animale simbolo del WWF: è passato dalla categoria "In pericolo" a quella di "vulnerabile" nella lista IUCN. Ma il suo habitat resta minacciato.
Le vite segrete dei gatti
Pantofolai o instancabili esploratori? Un progetto australiano ha seguito le scorribande feline attraverso i GPS. Scoprendo che, quando li perdete di vista...
Gli elefanti scompaiono. Ora abbiamo i numeri
Un grande monitoraggio ha scoperto quanti elefanti sono rimasti in Africa.
L'evoluzione del diavolo della Tasmania
Il predatore marsupiale stava per essere spazzato via da una malattia gravissima, ma l'evoluzione è corsa in suo aiuto.
Le più dolorose punture di insetto
La classifica degli incontri più "indimenticabili" con gli insetti velenosi, in una scala di dolore da uno a quattro. Stilata da chi li ha vissuti sulla propria pelle.