Il mondo senza le api
Lo spopolamento degli alveari, l'ecatombe degli impollinatori... Quali ricadute avrebbe la scomparsa di questi animali sulla nostra alimentazione?
La webcam sul nido
Altro che Grande Fratello: possiamo guardare la vita di famiglia degli uccelli grazie alle webcam. In diretta dai nidi di due rapaci: il falco pescatore e l'aquila di mare testabianca.
Se i bombi fanno la fame, la faremo anche noi
Per questi impollinatori, disporre di un'ampia varietà di pollini garantisce lo sviluppo delle larve. Se il menu si riduce le larve soffrono, e anche le nostre coltivazioni.

Euro 2016: le falene tra Francia-Portogallo
L'arrivo delle migliaia di insetti senza biglietto allo Stade De France durante la finale è stato causato da una serie di circostanze eccezionali.
Come difendersi dalle meduse
Le risposte degli esperti alle domande più comuni di  bagnanti, pescatori e turisti: funzionano i rimedi naturali? E le creme repellenti sono una "bufala"?
Pinguini prigionieri del vulcano
Le ceneri di un vulcano subantartico minacciano una delle più grandi colonie di pigoscelidi al mondo, intrappolati su una piccola isola delle Sandwich meridionali.
Anche gli insetti hanno una coscienza
"Sapere chi siamo" non è riservato agli uomini e a pochi altri animali. Anche gli insetti, secondo un nuovo, stimolante articolo scientifico, hanno una coscienza.
8 mini mostri
Micrografia e macrofotografia: insetti in primo piano in otto splendidi esempi di fotografia scientifica.
Come le femmine di bonobo ingannano i maschi
Le femmine di bonobo riescono ad ingannare i maschi circa la propria fertilità: in questo modo abbassano la competizione per l'accoppiamento e controllano il gruppo.
L'invasione dei pesci scorpione
La crescita della temperatura del Mediterraneo favorisce l'insediamento di specie aliene: una di queste è il temibile pesce scorpione.
L'invasione delle cubomeduse
Si chiama Carybdea marsupialis, è molta piccola, trasparente, ha quattro lunghi tentacoli e si sposta velocemente.