Perché questi squali si illuminano di verde?
Scoperti nel 2016, solo oggi si è capito come fanno a brillare: usano una molecola
finora sconosciuta. Un sistema molto particolare per comunicare e per difendersi dai batteri...
Animali da ridere
Le più divertenti foto di animali che sono giunte in finale nel Comedy Wildlife Photography Awards, il premio fotografico preferito da una parte della redazione di Focus.
Rana golia: il segreto della rana gigante
Uno studio dimostra che a favorire le dimensioni eccezionali della Conraua goliath (o rana golia, uno degli anfibi più grandi del Pianeta) è l'abitudine di spostare sassi pesanti per costruire nidi.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il pigro pasto della balenottera azzurra
Un raro video mostra le strategie adottate dai cetacei nel nutrirsi, senza sprecare troppe energie.
Il canto degli uccelli e il rumore della città
Il rumore del traffico urbano disturba il naturale cinguettio degli uccelli: un fenomeno con molte conseguenze sui piccoli volatili che popolano le città, costretti a modificare i toni del canto.
Il gambero Pink Floyd uccide con il suono
Con la sua chela rosa produce abbastanza baccano da uccidere i pesci di cui si nutre. Lo hanno chiamato come la rock band inglese, di cui i suoi scopritori sono fan.
50 nuove specie di ragni in 10 giorni
Il malloppo di creature trovate da una spedizione nel Queensland include un ragno pavone danzatore, uno scalatore di finestre e diversi ragni-formica, per la maggior parte poco velenosi.
Sorprendenti migrazioni animali
Qualche volta è il numero, qualche volta i chilometri: ecco alcune curiose e sorprendenti migrazioni del regno animale.
Quel genio del pappagallo cenerino
Il cenerino è probabilmente il più intelligente tra i pappagalli. Se a questo si aggiungono la docilità e l’affettuosità, non è difficile capire il motivo del suo successo come animale da compagnia.
I cani sanno assumere il nostro punto di vista
Quando si tratta di indovinare dov'è nascosto il cibo, Fido sa mettersi nei nostri panni. E sa capire che cosa sappiamo, sfruttandolo a proprio vantaggio.
Le vere storie dei ragazzi selvaggi
Smarriti nelle foreste o nella giungla (a volte urbana) a pochi anni di età, e poi ritrovati. Come hanno fatto a sopravvivere?