Persino le aquile hanno problemi con il roaming
Agli ornitologi che monitoravano la migrazione delle aquile è arrivata una bolletta del telefono astronomica: colpa del roaming per gli sms dei localizzatori e del lungo volo dei rapaci fino all'Iran.
La migrazione delle anguille
Nel lungo viaggio dal Mar dei Sargassi alle coste europee le anguille usano ogni indizio possibile per orientarsi, compresa la Luna - in particolare quando non si vede...
I ratti sanno guidare, e gli piace farlo
Protagonisti di un esperimento che li ha messi al volante, i topi non solo hanno imparato a usare una rat-mobile, ma ci hanno anche preso gusto.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Perché questi squali si illuminano di verde?
Scoperti nel 2016, solo oggi si è capito come fanno a brillare: usano una molecola
finora sconosciuta. Un sistema molto particolare per comunicare e per difendersi dai batteri...
Animali da ridere
Le più divertenti foto di animali che sono giunte in finale nel Comedy Wildlife Photography Awards, il premio fotografico preferito da una parte della redazione di Focus.
Rana golia: il segreto della rana gigante
Uno studio dimostra che a favorire le dimensioni eccezionali della Conraua goliath (o rana golia, uno degli anfibi più grandi del Pianeta) è l'abitudine di spostare sassi pesanti per costruire nidi.
Il granchio violinista e la CO2
Nella lotta al cambiamento climatico il granchio violinista rema contro: le sue abitudini architettoniche rilasciano enormi quantità di CO2 in atmosfera.
Perché i gatti mangiano l'erba
La passione sfrenata dei gatti per le piante non è perché vogliono vomitare per stare meglio, come abbiamo sempre creduto.
Il sesso delle tartarughe e i cambiamenti climatic
Il meccanismo biologico che regola la nascita di maschi e femmine tra le tartarughe e il modo per influenzarlo, per contenere i danni dei cambiamenti climatici su queste specie.
La puntura della formica
Alcuni di questi insetti sono capaci di infliggere punture molto dolorose: ecco in un video esattamente come fanno.
La scimmia (fossile) più piccola del mondo
In Perù sono state scoperte parti fossili di una scimmia vissuta 18 milioni di anni fa, che doveva pesare un paio di etti ed essere grande più o meno quanto un criceto.