Gli effetti dell'ecstasy simili in uomini e polpi
La reazione dei cefalopodi alla pericolosa sostanza psicoattiva rivela inattese similitudini con l'uomo nei geni trasportatori della serotonina.
Il pesce pulitore sa riconoscersi allo specchio?
Sembrerebbe il primo tra questi vertebrati a passare il classico test usato per misurare l'autoconsapevolezza animale. Finora l'hanno superato soltanto primati, cetacei, gazze, cavalli ed elefanti.
Il singolare senso materno delle talpe senza pelo
Le femmine dominanti si assicurano che le altre badino alla propria prole, come avviene tra i gruppi di api e formiche. La differenza è il loro mezzo di controllo: escrementi ricchi di ormoni.
Nella vita la tartaruga batte sempre la lepre
Quando si fa una media della velocità mantenuta durante l'intera esistenza, gli "sprinter" più veloci risultano complessivamente più lenti degli altri. Colpa dei lunghi periodi di riposo.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La musica della natura
Sinfonie e canzoni, scale e accordi. Parole associate alla musica umana; ma anche molti animali usano gli stessi meccanismi.
La rivincita del dinosauro
Non sono scomparsi. I dinosauri sono con noi, come uccelli. E in più: rivivi la lotta tra Velociraptor e Protoceratops.
Come un gabbiano
Non è un gabbiano né un aquilone, ma una manta gigante (Manta birostris) quella che vedete sollevarsi a quasi 3 metri d'altezza dalla superficie del mare. Questo e altri esemplari...
Ultimi graffi?
Lo scatto di una vita, un bel colpo di fortuna quello capitato all'autore di questa foto all'interno del Parco Nazionale del Ranthambhore nel Rajasthan, India. Un giovane maschio (di spalle...