L'artiglio della rana
Una nuova specie di anfibio perfettamente mimetizzata con i dintorni è stata scoperta in un fiume della Cordillera del Cóndor. Una strana protrusione alla base delle sue zampe ha incuriosito i biologi.
L'avorio di mammut arriva più lontano del previsto
Lo scioglimento del permafrost artico riporta alla luce le zanne dei giganti preistorici, quasi identiche a quelle degli elefanti. Il loro commercio, legale, si diffonde in fretta.
I pinguini spiaggiati sono spesso femmine. Perché?
Ogni anno migliaia di pinguini di Magellano si arenano sulle spiagge del Brasile dopo la migrazione stagionale dalle coste della Patagonia. Nella maggior parte dei casi sono femmine: come mai?

15 cose che (forse) non sai sul pangolino
Il pangolino è il protagonista del doodle di San Valentino 2017.  Conosci davvero questo animale?
L'ultimo canto del grillo
Il frinire di questi insetti potrebbe diventare un ricordo del passato, per chi vive in Europa: secondo la IUCN, sono gli animali più a rischio di estinzione del nostro continente.
Il granchio cheerleader clona gli anemoni
Il crostaceo che tiene gli anemoni di mare come pompon non resta mai con una chela sguarnita: piuttosto, divide il compare in due metà esatte.
Il geco in pericolo abbandona le scaglie
Per non lasciarci la pelle, perde le squame: uno studio descrive la tattica salvavita della nuova specie.
La lingua-esca della vipera soffiante
Nascosto nell'erba, il rettile agita la lingua che in questo modo è presa per lombrico: l'inganno perfetto per attrarre rane e altre piccole prede.
Come gli animali percepiscono il dolore
Si ritraggono quando sono feriti, ma hanno coscienza e memoria del dolore provato
La violenza domestica dei babbuini
Per accorciare l’attesa della riproduzione i maschi appena entrati in un branco ricorrono a feroci stratagemmi, dall’infanticidio agli attacchi alle femmine incinte per farle abortire.
Le formiche usano il Sole come faro
Il loro senso dell'orientamento è più sofisticato di quanto pensassimo: riescono a mantenere la rotta indipendentemente dalla posizione del corpo, anche quando camminano all'indietro.