Cani e gatti hanno il senso del tempo?
E soffrono se li lasciamo troppo soli? Ecco che cosa dicono gli ultimi studi di etologia sui nostri amici a quattro zampe.
Predatori del microcosmo
Una serie di foto spettacolari dei piccoli cacciatori svela un mondo di aggressività e ferocia.
La politica di mamma scimpanzé per salvare i figli
A fronte di maschi competitivi e orientati all'ascesa sociale, le femmine seguono da lontano la situazione gerarchica, e tessono relazioni per prevenire i casi di infanticidio.

Perché alle scimmie manca la parola
I tratti vocali dei macachi sono anatomicamente capaci di produrre suoni intelleggibili per l'uomo. Quello che manca sono le strutture neurocognitive adatte a controllarli.
Le giraffe sono a rischio estinzione
Negli ultimi 30 anni, il bracconaggio, le guerre civili e la distruzione del loro habitat ha causato una diminuzione della popolazione del 40%.
Il pappagallo con gli occhiali e i voli del futuro
Del volo animale, spesso usato come modello per droni e aeroplani, conosciamo ancora poco: lo dimostra un esperimento che ha coinvolto un pennuto, raggi laser e un curioso paio di lenti.
Le gare di salto di un uccello africano
L'esilarante danza di corteggiamento dei maschi di vedova di Jackson (Euplectes jacksoni) ripresa in un video-documentario della BBC.
Come volano i draghi
I draghi volanti usano le zampe anteriori per distendere le "ali" quando planano da un ramo all'altro, e forse anche per cambiare direzione.
Informazioni bocca a bocca tra formiche
Nei "baci" di questi insetti c'è molto di più di uno scambio di cibo: si passano così anche proteine e ormoni che influenzano la crescita delle larve e l'organizzazione della colonia.
Chi comanda sta meglio. Anche tra le scimmie
Le posizioni più alte della scala gerarchica portano a un migliore stato di salute: avviene per i macachi... Vale anche per gli uomini?
Quante sono le specie di uccelli?
Stimare con precisione il numero di specie di un gruppo animale è difficile, ma indispensabile per proteggerli: uno studio recente suggerisce che siano molte più di quelle stimate.