Il senso del lutto nei gorilla
I primati si abbandonano  a manifestazioni ben riconoscibili davanti alla morte di parenti stretti e perfetti sconosciuti: uno studio racconta alcune osservazione di queste interazioni in natura.
Il tuo gatto riconosce il suo nome?
Alcuni test mostrano che i felini di casa distinguono il loro nome da parole della stessa lunghezza e intonazione. Che poi abbiano voglia di dimostrarlo, è tutta un'altra storia...
Uova o parto? C'è chi può scegliere
Un sauro australiano può far nascere i suoi piccoli da uova oppure con un normale parto e, ancora più straordinario, nello stesso evento riproduttivo.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La formica vampiro, "armata" di metallo
La nuova specie del Cretaceo, imprigionata nell'ambra con la sua preda: aveva fauci acuminate per forare le prede e appendici corazzate per colpire con più forza.
Si va? Uno starnuto per dire sì...
I branchi di cani selvatici africani decidono a maggioranza quando partire per una battuta di caccia: quando un numero sufficiente di esemplari starnutisce, è il momento di andare.
10 cose che (forse) ancora non sai sui pipistrelli
Perché si schiantano contro le finestre? Davvero si attaccano ai capelli? E dove si trova la Bat-caverna? Curiosità poco note su alcune delle creature più amate da biologi e ingegneri del volo.
Come fanno le rane freccia a non auto-avvelenarsi?
Le batracotossine presenti sulla pelle di ognuno di questi anfibi colombiani sono sufficienti ad uccidere 10 uomini adulti. Ma una mutazione genetica protegge l'animale dalla sua stessa arma.
L'intelligenza delle scimmie? Sottovalutata
L'idea che i bambini umani abbiano abilità sociali più spiccate delle scimmie adulte sembrerebbe viziata da decenni di errori metodologici e preconcetti, che hanno "inquinato" gli studi scientifici.
7 comportamenti canini al limite dell'umano
Nessun altro animale è altrettanto ferrato nella materia "uomo": ecco alcuni comportamenti in cui Fido e i suoi amici bipedi si somigliano oltre ogni aspettativa.
Collemboli... come non li avete mai visti
Minuscoli e invisibili, abitano tutto il pianeta: l'occhio del fotografo neozelandese Andy Murray svela la sorprendente bellezza di questo mondo.
L'arsenale velenoso del mondo animale
Le armi degli animali più letali al mondo: ecco le prove della mortale fantasia della natura.