Gli effetti dell'ecstasy simili in uomini e polpi
La reazione dei cefalopodi alla pericolosa sostanza psicoattiva rivela inattese similitudini con l'uomo nei geni trasportatori della serotonina.
Il pesce pulitore sa riconoscersi allo specchio?
Sembrerebbe il primo tra questi vertebrati a passare il classico test usato per misurare l'autoconsapevolezza animale. Finora l'hanno superato soltanto primati, cetacei, gazze, cavalli ed elefanti.
Il singolare senso materno delle talpe senza pelo
Le femmine dominanti si assicurano che le altre badino alla propria prole, come avviene tra i gruppi di api e formiche. La differenza è il loro mezzo di controllo: escrementi ricchi di ormoni.
Nella vita la tartaruga batte sempre la lepre
Quando si fa una media della velocità mantenuta durante l'intera esistenza, gli "sprinter" più veloci risultano complessivamente più lenti degli altri. Colpa dei lunghi periodi di riposo.

10 dritte per trovare il cat o dog sitter
Vacanze in vista? Se proprio non potete portare con voi il vostro cane o  il vostro gatto, è il momento di cercare la persona di fiducia o la struttura che si occuperà di lui.
I cavalli si riconoscono allo specchio?
Gli animali sono stati sottoposti al famoso test per capire se hanno consapevolezza di sé.
Riapparso il pesce "senza faccia"
Riapparso dopo 144 anni al largo delle coste australiane. Per la biologia marina resta ancora da classificare.
Sorprese del Pacifico: nuove foto dal NOAA
Stelle marine killer, foreste di coralli e scene che non si vedevano dal Paleozoico: gli scorci inediti fotografati nei fondali oceanici in un'importante spedizione scientifica.
Uccelli del Mediterraneo
Le immagini di uccelli in libertà dell'ornitofilo fotoamatore Antonio La Volpe, lettore di Focus.
Animali rari: gli scienziati si autocensurino
Sempre più spesso chi traffica specie in via di estinzione utilizza gli articoli scientifici per localizzarle. Se vogliono proteggere queste creature, i ricercatori devono restare vaghi.
La rana di vetro con il cuore in bella vista
La nuova specie con il ventre completamente trasparente e il sistema cardiocircolatorio ben osservabile è stata scoperta nella pianura amazzonica dell'Ecuador, dove lotta per sopravvivere.
La mafia delle scimmie
I macachi che vivono attorno a un antico tempio di Bali hanno imparato a barattare le merci rubate ai turisti con snack e frutta: un tipo di scambio che apprendono osservando i loro simili.