Cani e gatti hanno il senso del tempo?
E soffrono se li lasciamo troppo soli? Ecco che cosa dicono gli ultimi studi di etologia sui nostri amici a quattro zampe.
Predatori del microcosmo
Una serie di foto spettacolari dei piccoli cacciatori svela un mondo di aggressività e ferocia.
La politica di mamma scimpanzé per salvare i figli
A fronte di maschi competitivi e orientati all'ascesa sociale, le femmine seguono da lontano la situazione gerarchica, e tessono relazioni per prevenire i casi di infanticidio.

Profondità record per l'anfibio dei record
Il misterioso anfibio matusalemme, che vive solo in alcune grotte di Italia e Balcani, è stato avvistato a 113 metri sotto la superficie di un lago, più in basso di quanto si sia mai osservato.
Come fanno sesso i serpenti?
Estenuanti corteggiamenti (in cui è sempre la femmina a decidere), docce di feromoni, orge e cannibalismo finale: nuove rivelazioni sui rituali di accoppiamento dei rettili.
I pirati dello Stretto di Bering
Bande di orche tormentano i pescatori nelle fredde acque dell'Alaska: prendono di mira le barche più cariche, le inseguono e le depredano del tutto, tramandando l'arte alle giovani generazioni.
Come i rettili cambiano sesso
La temperatura attorno all'uovo durante l'incubazione condiziona il sesso: i meccanismi genetici azionati dal calore creano solo femmine.
Il calamaro gigante esiste!
Ricercatori del Cnr di Pisa hanno creato la prima mappa digitale dei suoi potenziali habitat nei mari del mondo.
Il cane soffre molto il caldo, che fare?
Non siamo gli unici a patire l'afa. Anche i nostri amici a quattro zampe possono incorrere in un colpo di calore. Guida essenziale per proteggere Fido dagli effetti collaterali del troppo caldo.
Come i gatti hanno conquistato il mondo (antico)
I nostri gatti? Una "creatura" degli antichi Egizi.
Maschio o femmina? Dipende...
Alcune specie di mammiferi possono cambiare il sesso dei nascituri in base a quale sesso verosimilmente può avere più successo.