L'avorio di mammut arriva più lontano del previsto
Lo scioglimento del permafrost artico riporta alla luce le zanne dei giganti preistorici, quasi identiche a quelle degli elefanti. Il loro commercio, legale, si diffonde in fretta.
I pinguini spiaggiati sono spesso femmine. Perché?
Ogni anno migliaia di pinguini di Magellano si arenano sulle spiagge del Brasile dopo la migrazione stagionale dalle coste della Patagonia. Nella maggior parte dei casi sono femmine: come mai?
Gli embrioni di squalo a caccia di cibo nell'utero
Immagini ecografiche hanno mostrato squali non ancora nati aggirarsi irrequieti tra i (due) uteri della madre, probabilmente in cerca di uno spuntino. Che, in alcuni casi, sono i fratelli.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La matematica del volo delle api
Come fanno a restare sollevate con ali così piccole? Uno studio fa luce su un paradosso aerodinamico noto da quasi un secolo.
Quante bestie alla Casa Bianca
Trump è uno dei pochi presidenti americani a non avere animali domestici. Quasi tutti gli altri avevano cani, gatti, uccelli, cavalli, orsi, alligatori...
Le megattere-deejay: remixano vecchie canzoni
Mentre apprendono il canto che va per la maggiore, i maschi si esibiscono in mash-up tra vecchie e nuove canzoni, scegliendo persino il momento perfetto per la transizione.
La famosa invasione degli orsi in Trentino
Orsi aggressivi o uomini incauti? Un'analisi della situazione dell'orso in Trentino, con l'aiuto di esperti, per capire come sia possibile la convivenza.
La "lentezza" del T. rex
Una nuova ricerca inglese ha ipotizzato che  le dimensione e il peso di un Tyrannosaurus rex gli avrebbero impedito di correre velocemente.
Le dimensioni giuste per essere veloci
I campioni di sprint sulla terra, nell'aria e nell'acqua non sono né troppo grandi, né troppo piccoli: come spesso accade, la misura ideale sta nel mezzo. Una regola che valeva anche per i dinosauri.
6 dritte per educare il gatto
Sicuri di sapere davvero tutto per far crescere il vostro gatto nel modo migliore?  Ecco i consigli degli esperti tratti dalla nuova Guida di Focus Cani&Gatti.  
Perché una leonessa ha adottato un leopardo
Le foto della femmina che allatta il cucciolo di un'altra specie - un comportamento estremamente raro, tra i grandi felini - hanno fatto il giro del web.