L'artiglio della rana
Una nuova specie di anfibio perfettamente mimetizzata con i dintorni è stata scoperta in un fiume della Cordillera del Cóndor. Una strana protrusione alla base delle sue zampe ha incuriosito i biologi.
L'avorio di mammut arriva più lontano del previsto
Lo scioglimento del permafrost artico riporta alla luce le zanne dei giganti preistorici, quasi identiche a quelle degli elefanti. Il loro commercio, legale, si diffonde in fretta.
I pinguini spiaggiati sono spesso femmine. Perché?
Ogni anno migliaia di pinguini di Magellano si arenano sulle spiagge del Brasile dopo la migrazione stagionale dalle coste della Patagonia. Nella maggior parte dei casi sono femmine: come mai?

Le api riconoscono le quantità e lo zero
L'assenza di quantità, ciò che noi rappresentiamo con zero, è un concetto che le api possono comprendere: un fatto mai riscontrato prima tra gli invertebrati.
Gli uccelli mimetici scelgono dove posarsi
I singoli individui “sanno” come sono fatti, e scelgono il luogo migliore per scomparire dalla vista dei predatori.
Minuscoli crostacei quasi come piranha
Che cosa ha ferito i piedi di quel "famoso" ragazzo australiano.
L'uccello supersensibile
Il guaciaro è una macchina perfetta, con tutti i sensi che funzionano al massimo: lo studiamo per copiare quello che fa.
Gli oritteropi e il riscaldamento globale
Uno dei più curiosi e peculiari animali africani corre il rischio di estinguersi per l’aumento di temperatura.

È vero che il “quack” delle anatre non fa eco?
Verità o leggenda metropolitana?
Il morso cattivo del pesce pulitore
I comportamento di simbiosi di alcune specie di pesci è profondamente modificato dal rumore dei motori marini.
Il pesce che non riconosce le facce capovolte
Il pesce medaka non riconosce i volti dei suoi simili quando sono capovolti, proprio come gli umani e le pecore. È l'indizio di un compromesso evolutivo?