Perché questi squali si illuminano di verde?
Scoperti nel 2016, solo oggi si è capito come fanno a brillare: usano una molecola
finora sconosciuta. Un sistema molto particolare per comunicare e per difendersi dai batteri...
Animali da ridere
Le più divertenti foto di animali che sono giunte in finale nel Comedy Wildlife Photography Awards, il premio fotografico preferito da una parte della redazione di Focus.
Rana golia: il segreto della rana gigante
Uno studio dimostra che a favorire le dimensioni eccezionali della Conraua goliath (o rana golia, uno degli anfibi più grandi del Pianeta) è l'abitudine di spostare sassi pesanti per costruire nidi.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il gambero che si clona e conquista il mondo
In una ventina d'anni l'unico crostaceo capace di riproduzione asessuata si è diffuso in ogni tipo di ambiente acquatico, in cui è divenuto una specie invasiva. Ora è un modello per gli studi sul cancro.
Il segreto dei ghepardi? Nel loro orecchio interno
Il sistema vestibolare di questi felini si è recentemente evoluto per garantire uno sprint nella corsa: il capo e lo sguardo restano stabili anche mentre la macchina da caccia è lanciata.
La vespa parassita col seghetto incorporato
La nuova specie che vive a sbafo di altri insetti ha il dorso seghettato: forse lo utilizza per liberarsi del corpo delle vittime, quando ha finito di cibarsene.
Le orche sanno imitare il linguaggio umano
Un'abilità che pochi mammiferi, oltre all'uomo, condividono. E che potrebbe spiegare come si propagano i dialetti tra questi cetacei.
Così le api possono salvare la vita agli elefanti
L'aggiunta di alveari lungo i confini "caldi", dove l'areale dei pachidermi incontra i campi degli agricoltori, tutela i bestioni dall'uccisione. Spaventati dal ronzio, restano alla larga.
Un mammifero che sembra non invecchiare mai
Per il roditore le probabilità di morte non aumentano con gli anni: è un caso unico tra i mammiferi, dovuto forse alla capacità del suo DNA di tenersi "pulito" e non accumulare danni.
La prima clonazione di primati non umani
In Cina sono stati ottenuti due macachi geneticamente identici con la stessa tecnica usata per la pecora Dolly: è la prima volta che ci si riesce con le scimmie. Ma a che scopo? E quanto è lontana la clonazione umana?
La zampa preferita? Per le gatte, la destra
Anche i felini di casa iniziano i movimenti con un arto in particolare. Le femmine prediligono la destra, i maschi la sinistra: la ragione sembra dipendere dalla diversa organizzazione cerebrale.