Gli effetti dell'ecstasy simili in uomini e polpi
La reazione dei cefalopodi alla pericolosa sostanza psicoattiva rivela inattese similitudini con l'uomo nei geni trasportatori della serotonina.
Il pesce pulitore sa riconoscersi allo specchio?
Sembrerebbe il primo tra questi vertebrati a passare il classico test usato per misurare l'autoconsapevolezza animale. Finora l'hanno superato soltanto primati, cetacei, gazze, cavalli ed elefanti.
Il singolare senso materno delle talpe senza pelo
Le femmine dominanti si assicurano che le altre badino alla propria prole, come avviene tra i gruppi di api e formiche. La differenza è il loro mezzo di controllo: escrementi ricchi di ormoni.
Nella vita la tartaruga batte sempre la lepre
Quando si fa una media della velocità mantenuta durante l'intera esistenza, gli "sprinter" più veloci risultano complessivamente più lenti degli altri. Colpa dei lunghi periodi di riposo.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Le dimensioni giuste per essere veloci
I campioni di sprint sulla terra, nell'aria e nell'acqua non sono né troppo grandi, né troppo piccoli: come spesso accade, la misura ideale sta nel mezzo. Una regola che valeva anche per i dinosauri.
6 dritte per educare il gatto
Sicuri di sapere davvero tutto per far crescere il vostro gatto nel modo migliore?  Ecco i consigli degli esperti tratti dalla nuova Guida di Focus Cani&Gatti.  
Perché una leonessa ha adottato un leopardo
Le foto della femmina che allatta il cucciolo di un'altra specie - un comportamento estremamente raro, tra i grandi felini - hanno fatto il giro del web.
Il mare al tempo dei dinosauri
Liopleurodon, Tylosaurus e Cryptoclidus: si sono estinti milioni di anni fa. Ma rivivranno grazie alle più moderne tecnologie digitali nell’Acquario di Genova. 
Anche i corvi fanno piani per il futuro
Come gli umani e le grande scimmie, sanno pensare in anticipo a come ottenere una gratificazione successiva: un'abilità che i bambini sviluppano dai 4 anni di età.
Anche gli uccelli nel menù delle mantidi religiose
In tutto il mondo, le temibili predatrici uccidono e divorano pennuti di varie specie: finora si pensava che almeno i volatili non rientrassero nel fitto elenco delle loro vittime.
I gatti fanno le fusa anche quando non li vediamo?
I ronzii preferiti dai loro coinquilini umani non sono soltanto richieste di coccole o cibo: vengono emessi anche in situazioni meno prevedibili.
Zoo congelati per tutelare la biodiversità
Come le banche dei semi per le piante, i frozen zoo conservano il materiale biologico di migliaia di specie animali, a rischio di estinzione o meno.