Perché questi squali si illuminano di verde?
Scoperti nel 2016, solo oggi si è capito come fanno a brillare: usano una molecola
finora sconosciuta. Un sistema molto particolare per comunicare e per difendersi dai batteri...
Animali da ridere
Le più divertenti foto di animali che sono giunte in finale nel Comedy Wildlife Photography Awards, il premio fotografico preferito da una parte della redazione di Focus.
Rana golia: il segreto della rana gigante
Uno studio dimostra che a favorire le dimensioni eccezionali della Conraua goliath (o rana golia, uno degli anfibi più grandi del Pianeta) è l'abitudine di spostare sassi pesanti per costruire nidi.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Lo stress del padrone contagia anche il cane
I cani che vivono con padroni cronicamente stressati finiscono per "allineare" i propri livelli di cortisolo, e dunque di stress, su quelli del loro umano di riferimento.
L'ultimo pasto del Microraptor
Nella forma fossile di un dinosauro-uccello di 130 milioni di anni fa, il fossile del suo ultimo pasto, una lucertola inghiottita intera
Un tardigrado davvero brillante (dentro)
All'interno di un tardigrado è stata trovata una sostanza brillante che potrebbe provenire dai suoi denti: per alcuni è possibile che il microscopico animale abbia ingerito parti di sé durante la muta.
Farfalle d'allevamento che perdono la bussola
Negli Usa le farfalle monarca allevate per rimpolpare gli sciami "naturali" hanno problemi di orientamento. E senza la capacità di migrare, l'esistenza stessa di questi lepidotteri rimane a rischio.
Specchio riflesso! Così cacciano i pipistrelli
I chirotteri hanno una strategia infallibile per "vedere" gli insetti che giacciono sulle foglie: regolando l'angolazione del loro sonar stanano anche le prede che si credono invisibili. 
Gli scimpanzé giocano a memory (quasi) come noi
I primati, messi alla prova in un test-gioco di memoria, rivelano una fondamentale differenza rispetto agli umani.
Se non vedo, non mi emoziono
Gli emisferi del cervello sono coinvolti in modo diverso nell'elaborazione di stimoli visivi positivi e negativi.
Un pappagallo gigante vissuto milioni di anni fa
Scoperto in un giacimento fossile vicino alla cittadina di Saint Bathans, in Nuova Zelanda, il pappagallo alto un metro sarebbe vissuto milioni di anni fa, nutrendosi (forse) non solo di bacche.