Gli effetti dell'ecstasy simili in uomini e polpi
La reazione dei cefalopodi alla pericolosa sostanza psicoattiva rivela inattese similitudini con l'uomo nei geni trasportatori della serotonina.
Il pesce pulitore sa riconoscersi allo specchio?
Sembrerebbe il primo tra questi vertebrati a passare il classico test usato per misurare l'autoconsapevolezza animale. Finora l'hanno superato soltanto primati, cetacei, gazze, cavalli ed elefanti.
Il singolare senso materno delle talpe senza pelo
Le femmine dominanti si assicurano che le altre badino alla propria prole, come avviene tra i gruppi di api e formiche. La differenza è il loro mezzo di controllo: escrementi ricchi di ormoni.
Nella vita la tartaruga batte sempre la lepre
Quando si fa una media della velocità mantenuta durante l'intera esistenza, gli "sprinter" più veloci risultano complessivamente più lenti degli altri. Colpa dei lunghi periodi di riposo.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Il morso cattivo del pesce pulitore
I comportamento di simbiosi di alcune specie di pesci è profondamente modificato dal rumore dei motori marini.
Il pesce che non riconosce le facce capovolte
Il pesce medaka non riconosce i volti dei suoi simili quando sono capovolti, proprio come gli umani e le pecore. È l'indizio di un compromesso evolutivo?
Selfie felini e altre foto "bestiali"
I finalisti del Comedy Pet Photography Awards 2017.
La matematica del volo delle api
Come fanno a restare sollevate con ali così piccole? Uno studio fa luce su un paradosso aerodinamico noto da quasi un secolo.
Quante bestie alla Casa Bianca
Trump è uno dei pochi presidenti americani a non avere animali domestici. Quasi tutti gli altri avevano cani, gatti, uccelli, cavalli, orsi, alligatori...
Le megattere-deejay: remixano vecchie canzoni
Mentre apprendono il canto che va per la maggiore, i maschi si esibiscono in mash-up tra vecchie e nuove canzoni, scegliendo persino il momento perfetto per la transizione.
La famosa invasione degli orsi in Trentino
Orsi aggressivi o uomini incauti? Un'analisi della situazione dell'orso in Trentino, con l'aiuto di esperti, per capire come sia possibile la convivenza.
La "lentezza" del T. rex
Una nuova ricerca inglese ha ipotizzato che  le dimensione e il peso di un Tyrannosaurus rex gli avrebbero impedito di correre velocemente.