Pesca con uncino: gli oranghi battono i bambini
I primati si sono dimostrati più abili dei bimbi sotto agli otto anni nel capire che un filo ricurvo può recuperare un cesto da un tubo verticale. Un compito complesso per la memoria di lavoro.
Cani e gatti hanno il senso del tempo?
E soffrono se li lasciamo troppo soli? Ecco che cosa dicono gli ultimi studi di etologia sui nostri amici a quattro zampe.
Predatori del microcosmo
Una serie di foto spettacolari dei piccoli cacciatori svela un mondo di aggressività e ferocia. 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Octopolis, Octlantis: le città sommerse dei polpi
Anche i molluschi più schivi si ritrovano occasionalmente a condividere spazi affollati. Dove interagiscono... a modo loro.
I finalisti del Wildlife Photographer of the Year
Ladruncole dei ghiacci, angeli marini, rugosi pachidermi e orsi-wrestler: un assaggio degli scatti che si sono distinti nel concorso che premia il meglio della fotografia naturalistica.
La formica vampiro, "armata" di metallo
La nuova specie del Cretaceo, imprigionata nell'ambra con la sua preda: aveva fauci acuminate per forare le prede e appendici corazzate per colpire con più forza.
Si va? Uno starnuto per dire sì...
I branchi di cani selvatici africani decidono a maggioranza quando partire per una battuta di caccia: quando un numero sufficiente di esemplari starnutisce, è il momento di andare.
10 cose che (forse) ancora non sai sui pipistrelli
Perché si schiantano contro le finestre? Davvero si attaccano ai capelli? E dove si trova la Bat-caverna? Curiosità poco note su alcune delle creature più amate da biologi e ingegneri del volo.
Come fanno le rane freccia a non auto-avvelenarsi?
Le batracotossine presenti sulla pelle di ognuno di questi anfibi colombiani sono sufficienti ad uccidere 10 uomini adulti. Ma una mutazione genetica protegge l'animale dalla sua stessa arma.
L'intelligenza delle scimmie? Sottovalutata
L'idea che i bambini umani abbiano abilità sociali più spiccate delle scimmie adulte sembrerebbe viziata da decenni di errori metodologici e preconcetti, che hanno "inquinato" gli studi scientifici.
7 comportamenti canini al limite dell'umano
Nessun altro animale è altrettanto ferrato nella materia "uomo": ecco alcuni comportamenti in cui Fido e i suoi amici bipedi si somigliano oltre ogni aspettativa.