Gli effetti dell'ecstasy simili in uomini e polpi
La reazione dei cefalopodi alla pericolosa sostanza psicoattiva rivela inattese similitudini con l'uomo nei geni trasportatori della serotonina.
Il pesce pulitore sa riconoscersi allo specchio?
Sembrerebbe il primo tra questi vertebrati a passare il classico test usato per misurare l'autoconsapevolezza animale. Finora l'hanno superato soltanto primati, cetacei, gazze, cavalli ed elefanti.
Il singolare senso materno delle talpe senza pelo
Le femmine dominanti si assicurano che le altre badino alla propria prole, come avviene tra i gruppi di api e formiche. La differenza è il loro mezzo di controllo: escrementi ricchi di ormoni.
Nella vita la tartaruga batte sempre la lepre
Quando si fa una media della velocità mantenuta durante l'intera esistenza, gli "sprinter" più veloci risultano complessivamente più lenti degli altri. Colpa dei lunghi periodi di riposo.

Come fanno le rane freccia a non auto-avvelenarsi?
Le batracotossine presenti sulla pelle di ognuno di questi anfibi colombiani sono sufficienti ad uccidere 10 uomini adulti. Ma una mutazione genetica protegge l'animale dalla sua stessa arma.
L'intelligenza delle scimmie? Sottovalutata
L'idea che i bambini umani abbiano abilità sociali più spiccate delle scimmie adulte sembrerebbe viziata da decenni di errori metodologici e preconcetti, che hanno "inquinato" gli studi scientifici.
7 comportamenti canini al limite dell'umano
Nessun altro animale è altrettanto ferrato nella materia "uomo": ecco alcuni comportamenti in cui Fido e i suoi amici bipedi si somigliano oltre ogni aspettativa.
Collemboli... come non li avete mai visti
Minuscoli e invisibili, abitano tutto il pianeta: l'occhio del fotografo neozelandese Andy Murray svela la sorprendente bellezza di questo mondo.
L'arsenale velenoso del mondo animale
Le armi degli animali più letali al mondo: ecco le prove della mortale fantasia della natura.
India: il mistero dei cani blu
L'inquinamento chimico di un fiume a Mumbai ha prodotto una nuova specie: i cani blu. Per fortuna solamente tinti.
Eclissi di Sole: che effetto fa sugli animali?
Dalle galline alle api, e poi cicale, granchi e scimpanzé: ecco come "la natura" ha reagito all'eclissi.
Una foresta di vetro sul fondo dell’oceano
Un nuovo video della Noaa mostra strane e meravigliose creature delle profondità marine: non c'è limite alla fantasia della natura.