Dopo una lite, i lupi fanno pace (i cani, meno)
Quella di saper superare i conflitti è un'abilità indispensabile per le specie che vivono in branco: i lupi la sanno attuare, i cani l'hanno persa in millenni di vicinanza con l'uomo.
Se l'aria è elettrica, i ragni spiccano il volo
Il ballooning, cioè la capacità di spostarsi nell'aria trainati dalla tela, non ha necessariamente bisogno di vento: può essere alimentato anche dalle naturali forze elettrostatiche terrestri.
I delfini possono provare il lutto?
Un nuovo studio sul senso degli animali per la morte, in questo caso sui delfini, registra comportamenti ambigui: difficile dire se questi animali comprendono la perdita o se si tratta di reazioni di altro tipo.
Bombi di città
Le colonie che abitano nei pressi dell'uomo sono più sane e numerose, hanno più cibo e meno infestanti: se la passano meglio che nelle zone agricole.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

13 animali in pericolo di estinzione
Un grande progetto durato anni ritrae animali in pericolo di estinzione in una serie di eccezionali fotografie.
Il pesce blob non è brutto come si crede
Dopo averlo eletto "animale più brutto del mondo" si scopre che l'aspetto più noto del Psychrolutes marcidus dipende da un danno da decompressione.
Lo squalo-rettile venuto dal passato
Un predatore feroce ed elusivo, forse sopravvissuto all'estinzione dei dinosauri, che può avere alimentato le leggende marinare su mostri e gigantesci serpenti.
Piume come filo interdentale: l'igiene dei macachi
Le scimmie di un arcipelago dell'Oceano Indiano ricorrono a vari strumenti per liberarsi dei residui di cibo, che si procurano con utensili, e tecniche, davvero ingegnosi.
Cleptopredazione: il pasto col ripieno
Preda mangia preda e viene mangiata... Questa è la cleptopredazione, parola appena coniata per descrivere l'abitudine di cibarsi di una preda che ha da poco finito di mangiare.
Anche i pesci hanno emozioni
Non tutti gli animali sono robot che rispondono agli stimoli sempre nello stesso modo. Come i mammiferi, i pesci sono influenzati dal loro "stato mentale".
Come gli insetti usano la cacca
Ecco come tanti insetti fanno di necessità (fisiologica) virtù, e che cosa possiamo imparare da loro.
Qual è il cane che fa la cacca più grossa?
Non è difficile immaginarlo, ma le dimensioni dei "bisognini" dipendono anche da metabolismo e dieta.