La scheggia del Sahara che batte anche Bolt
Per sopravvivere a sabbie capaci di cuocere vivi gli altri animali, la formica d'argento del Sahara ha sviluppato una velocità di falcata da record: in un secondo copre 108 volte la lunghezza del suo corpo.
Il tentacolare commercio di specie animali
La tratta legale o illegale di vertebrati interessa un quinto delle oltre 31 mila specie esaminate, per lo più di provenienza tropicale: il 50% in più di quanto stimato in precedenza.
Balene: la pesca delle megattere
Il video di una battuta di caccia di questi mammiferi marini, che utilizzano una rete da pesca fatta da migliaia di bolle d'aria.
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

Pappa senza grano per Micio e Fido: è solo moda?
Il mercato degli alimenti senza grano per cani e gatti cresce a ritmi vertiginosi. Ma non è detto che sia la scelta migliore per i nostri amici a quattro zampe.
Ocean Art Competition, ritratti dal fondo del mare
Danze di corteggiamento, giganti gentili, crostacei di porcellana: gli scatti premiati dal prestigioso concorso di fotografia sottomarina, quest'anno alla settima edizione.
Dieci foto di pennuti che si preparano il pranzo
Estratto dalla sabbia, pescato dal fondale, inseguito in corsa, agguantato a mezz'aria: il pasto dei pennuti è una conquista sudata, come documentano questi scatti.
I gatti non sono asociali. Gli umani, sì
Uno studio torna a smentire l'ingiusta reputazione di introverso del felino di casa: i suoi comportamenti sono molto più dipendenti dai nostri di quanto si credesse.
L'artiglio della rana
Una nuova specie di anfibio perfettamente mimetizzata con i dintorni è stata scoperta in un fiume della Cordillera del Cóndor. Una strana protrusione alla base delle sue zampe ha incuriosito i biologi.
L'avorio di mammut arriva più lontano del previsto
Lo scioglimento del permafrost artico riporta alla luce le zanne dei giganti preistorici, quasi identiche a quelle degli elefanti. Il loro commercio, legale, si diffonde in fretta.
I pinguini spiaggiati sono spesso femmine. Perché?
Ogni anno migliaia di pinguini di Magellano si arenano sulle spiagge del Brasile dopo la migrazione stagionale dalle coste della Patagonia. Nella maggior parte dei casi sono femmine: come mai?
Gli embrioni di squalo a caccia di cibo nell'utero
Immagini ecografiche hanno mostrato squali non ancora nati aggirarsi irrequieti tra i (due) uteri della madre, probabilmente in cerca di uno spuntino. Che, in alcuni casi, sono i fratelli.