Un tardigrado davvero brillante (dentro)
All'interno di un tardigrado è stata trovata una sostanza brillante che potrebbe provenire dai suoi denti: per alcuni è possibile che il microscopico animale abbia ingerito parti di sé durante la muta.
Farfalle d'allevamento che perdono la bussola
Negli Usa le farfalle monarca allevate per rimpolpare gli sciami "naturali" hanno problemi di orientamento. E senza la capacità di migrare, l'esistenza stessa di questi lepidotteri rimane a rischio.
Specchio riflesso! Così cacciano i pipistrelli
I chirotteri hanno una strategia infallibile per "vedere" gli insetti che giacciono sulle foglie: regolando l'angolazione del loro sonar stanano anche le prede che si credono invisibili. 
ABBONATI

SCARICA L’APP

iOS Android Amazon

La cacca a cubetti del vombato
Il vombato produce escrementi a forma di mattoncino. Per spiegare come faccia sono stati scomodati ingegneri meccanici ed esperti di idrodinamica dei fluidi.
Pesca con uncino: gli oranghi battono i bambini
I primati si sono dimostrati più abili dei bimbi sotto agli otto anni nel capire che un filo ricurvo può recuperare un cesto da un tubo verticale. Un compito complesso per la memoria di lavoro.
Cani e gatti hanno il senso del tempo?
E soffrono se li lasciamo troppo soli? Ecco che cosa dicono gli ultimi studi di etologia sui nostri amici a quattro zampe.
Predatori del microcosmo
Una serie di foto spettacolari dei piccoli cacciatori svela un mondo di aggressività e ferocia. 
La politica di mamma scimpanzé per salvare i figli
A fronte di maschi competitivi e orientati all'ascesa sociale, le femmine seguono da lontano la situazione gerarchica, e tessono relazioni per prevenire i casi di infanticidio.
Formiche-supersoldato: ecco come si formano
È la colonia stessa a decidere quali esemplari svilupperanno teste di dimensioni extralarge: uno studio fa luce su un dilemma che aveva attanagliato lo stesso Darwin.
L'altruismo animale non è determinato dai geni
Il comportamento cooperativo nelle comunità sociali di insetti - la chiave per il loro successo evolutivo - è solo in piccola parte attribuibile ai legami "di sangue".
Squali onnivori e conigli carnivori
Soprattutto quando mangiano, gli altri abitanti della Terra amano infrangere le regole. O forse è il modo in cui li etichettiamo a essere rigido. Con conseguenze inaspettate, su cui vale la pena riflettere.